Napoli – “Ballarini” in scena alla Galleria Toledo
Lo spettacolo di Emma Dante è un vortice di emozioni mute che si origina dai ricordi custoditi nella memoria di un’anziana donna
Napoli – Galleria Toledo ospita dal 4 al 14 dicembre c.a. lo spettacolo di Emma Dante “Ballarini”, con Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri, due storici componenti della Compagnia Sud Costa Occidentale.
Ballarini è uno spettacolo sull’ultima stagione della vita, la vecchiaia, custode di un vissuto, che riaffiora attraverso i ricordi, la cui rievocazione è messa in scena senza bisogno di parole, perché le emozioni sono espresse attraverso la corporeità. I gesti e il ballo diventano la voce del racconto e ricostruiscono la vita dei due anziani protagonisti, in un viaggio nel tempo, che va a ritroso, seguendo i flussi della memoria dell’anziana donna.
Lo spettacolo ha inizio nel buio totale, all’improvviso un’anziana signora, che rovista in un baule, attacca una spina e d’un tratto si accendono le stelle su di lei. È la notte di capodanno e il suo vecchio compagno di vita appare dietro un altro baule e con l’aiuto della sua donna indossa una vecchia giacca da cerimonia. I due si stringono, traballando per il peso dell’età e dei ricordi di una vita felice e vissuta sempre insieme. Sono aggrappati uno all’alto e, stretti in un forte abbraccio, sembrano uno la stampella dell’altro: reciprocamente essenziali. La mente viaggia e si accendono i ricordi, che li riportano, attraverso le vecchie canzoni, al primo incontro, al fidanzamento, al matrimonio, alla gravidanza, al figlio… I ricordi si riallineano come mattoni in un muro, raccontando la storia di una vita attraverso frammenti, che testimoniano una relazione cementificata dall’amore. Nella festa di un nuovo anno insieme si cela la nostalgia del tempo passato, ma che non opprime il presente, che non estingue l’amore e la passione. I due anziani infatti si uniscono in un bacio, che non invidia la magia del primo.
di Davide MARENA