Corruzione pubblica amministrazione, corso formativo alla Prefettura

Iniziative di formazione in materia di innovazioni normative introdotte dalla L. 190/2012 sulla prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione.

prefettura-avAvellino - Nell’ambito delle iniziative finalizzate a favorire la diffusione della conoscenza delle innovazioni normative in materia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, è stato programmato, presso questa Prefettura, un corso di formazione rivolto al personale, frutto di un’intesa con la Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Giurisprudenza.L’attività formativa è articolata in due giornate dedicate rispettivamente a un modulo di diritto penale e uno di diritto amministrativo.

Il primo modulo è incentrato sull’obbligo di adozione dei c.d. Piani Triennali e sulle modifiche apportate ai delitti contro la P.A., mentre il secondo sull’analisi delle nuove regole dell’azione amministrativa e sulla responsabilità disciplinare ed erariale del pubblico dipendente.Il corso, che ha avuto inizio il 1°dicembre scorso, ha suscitato notevole interesse tra  i discenti, in risposta all’esigenza diffusamente avvertita di garantire l’aggiornamento e la specializzazione del personale, anche nell’ ottica di analizzare e approfondire le problematiche derivanti dall’ entrata in vigore della l. 190/2012.

Particolare attenzione è stata dedicata agli obblighi in materia di trasparenza e di accessibilità alle informazioni in possesso degli enti pubblici previsti dal d.lgs.33/2013,oltre che alla valutazione dell’efficacia dei Piani Triennali Anticorruzione predisposti dalle Pubbliche Amministrazioni.L’attività formativa ha consentito, quindi, anche attraverso l’ analisi di esempi concreti emergenti dalle cronache attuali , di rispondere agli obiettivi introdotti dalla normativa di adottare politiche di prevenzione della corruzione mediante la doverosa ed efficace attuazione di modelli di organizzazione amministrativa, nell’ottica della promozione della cultura della legalità e dell’etica pubblica.

Source: www.irpinia24.it