Comunità Montane, il Pd: ”pochi i fondi sbloccati dalla Giunta”
Richiesta di audizione degli assessori Giancane, Nugnes e Sommese
Napoli – Cinque consiglieri regionali del PD hanno inviato una richiesta di audizione congiunta al presidente della Commissione Trasparenza, Giulia Abbate, e all’omologo della Commissione Agricoltura, Carmine Mocerino, avente per tema la mancata corresponsione delle spettanze arretrate ai lavoratori delle Comunità Montane.
Nel corso di questa legislatura regionale - scrivono il capogruppo regionale del Pd Raffaele Topo e i consiglieri Donato Pica, Rosa D’Amelio, Lucia Esposito e Mario Casillo - sono state messe in campo diverse iniziative consiliari, tra cui la norma che prevede limpiego del Fondo di Sviluppo e Coesione, per garantire la salvaguardia del territorio e la tutela delle foreste attraverso gli interventi di bonifica montana e difesa del suolo. Nonostante lesecuzione dei lavori di forestazione e limpegno del personale amministrativo delle Comunità Montane aggiungono i consiglieri gli stipendi tardano a essere erogati. La recente delibera che modifica i tetti di spesa serve solo a pagare qualche mensilità a fronte di molte altre arretrate”.
Pertanto, i cinque consiglieri del Pd chiedono, al fine di individuare possibili e celeri soluzioni, di convocare in audizione l’assessore agli Enti locali, l’assessore alle Foreste e l’assessore al Bilancio con i rispettivi dirigenti per verificare lo stato dei pagamenti al corrente anno e ai precedenti.
”Nel frattempo - concludono - controlleremo il rispetto dei tempi e delle procedure, visto che a oggi tutti gli impegni presi dalla Giunta Caldoro sono stati disattesi”.