Taurasi – Vent’anni e non li dimostra

Sabato e domenica la due giorni dedicata al ventennale del riconoscimento del marchio "DOCG"

gal irpinia taurasiTaurasi –  Sabato e domenica presso il castello Marchionale di Taurasi si terrà la due giorni di celebrazione per il ventennale dal riconoscimento di  ”Denominazione di Origine Controllata Garantita” acquisito dal vino Taurasi.

Due giornate di mostre, di laboratori e di incontri che oltre a celebrare questo traguardo saranno il momento di confronto sui problemi legati alla commercializzazione del Taurasi. Di questo se ne parlerà con il presidente della commissione agricoltura della Camera dei deputati, on. Massimo Fiorio e con l’on. Luigi Famiglietti. 

“Un anniversario da celebrare ed anche in maniera significativa -ha spiegato il presidente di Gal Irpinia, Vanni Chieffo – perchè il docg da un punto di vista economico e di sviluppo ha svolto un grande ruolo. Venti anni fa, infatti, la provincia di Avellino era l’unica in Italia centro meridionale ad avere avuto questo riconoscimento che è stato stato il volano dello sviluppo sul territorio dal punto di vista enogastronomico e di  tutto quello che ha comportato il brand: il nome “Taurasi” è stato moltiplicatore di iniziative al quale è seguito il riconoscimento del Fiano e del Greco. Abbiamo avuto una trasformazione del mondo dell’agricoltura che ha visto il passaggio alla qualità e non più alla quantità”.

“Siamo all’inizio di un percorso, nonostante i ventanni passati, perchè dopo il riconoscimento il nostro territorio è completamente cambiato -dichiara il primo cittadino di Taurasi, Tommaso Cozzolino - rimettere al centro questo volano economico indispensabile per le nostre zone. Rimettere il brand al centro rilanciando tutte le attività che possano ruotarvi intorno dall’enoteca regionale a tutta la filiera legata alla ristorazione, la creazione di un albergo diffuso ma non fermarsi qui bandire progetti che siano di interesse per la valorizzazione del Taurasi“.

Source: www.irpinia24.it