UDC – Agevolazioni Fiscali: ” L’aula approva all’unanimità “

Mozione del gruppo UDC - Bilotta: " Così si promuove il recupero delle comunità locali "

bilottaAvellino – Il consiglio comunale di Avellino nella seduta odierna ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo consiliare dell’Unione di Centro relativa al regime di agevolazione fiscale previsto all’articolo 24 del decreto Sblocca Italia in riferimento ad interventi promossi dai cittadini, in forma singola o associata, che abbiano ad oggetto la valorizzazione e la riqualificazione del territorio cittadino.

La mozione approvata dall’Aula impegna il sindaco e la giunta municipale a porre in essere quei provvedimenti necessari per l’applicazione dell’articolo 24 dello Sblocca Italia prevedendo maggiori premialità per le periferie e particolare attenzione al commercio,  per la realizzazione di interventi presentati da cittadini singoli o associati già attivi e operanti sul territorio come Associazioni, Comitati di Quartiere, Gruppi di Commercianti, Condomini, che vogliono dedicarsi alla cura e gestione di spazi pubblici, ottenendo riduzioni o esenzioni di tributi locali inerenti al tipo di attività posta in essere.

«Con la mozione approvata oggi dal consiglio comunale – dichiara il capogruppo dell’Udc, Alberto Bilotta – abbiamo inteso puntare l’attenzione sulla necessità di ripartire dai problemi attraverso il coinvolgimento delle comunità, la condivisione delle idee e la partecipazione spinta dei cittadini alla vita pubblica. Bisogna ripartire dal basso attraverso il recupero delle comunità, ripartire dalle periferie per dare pari dignità a tutti i cittadini. Questo è il senso della mozione, così come questo è stato il senso delle altre precedenti mozioni, già approvate all’unanimità in consiglio, riguardanti il bilancio partecipato e i centri commerciali naturali».

«Gli interventi – continua Bilotta – che potranno godere di questo regime agevolato riguarderanno, ad esempio, la pulizia di una limitata zona del territorio, la manutenzione e l’abbellimento di aree verdi, piazze o strade, anche mediante la collocazione di elementi di arredo urbano o la realizzazione di eventi. Molte possono essere le azioni da promuovere  con l’obiettivo di rendere più gradevole l’ambiente urbano. In questo modo si raggiungerebbero due grandi finalità: da un lato il recupero delle Comunità Locali, attraverso azioni di coinvolgimento della cittadinanza nella tutela e nella valorizzazione della città, e dall’altro la promozione di misure per l’agevolazione tributaria, dando un segnale chiaro nell’individuazione di strategie alternative all’aumento della tassazione».

 

 

 

 

 

Source: www.irpinia24.it