Sunia – Continua emergenza abitativa a Picarelli

In considerazione della grave emergenza abitativa in cui si trovano le famiglie sgomberate dagli alloggi oggetto di sostituzione edilizia di Picarelli e della grave situazione di degrado e di messa in sicurezza dei cantieri di Picarelli e di Via Di Capua con istanze del 19 e del 28 Novembre sono state chieste informazioni all'assessorato Regionale all'Edilizia Pubblica sull'iter dei finanziamenti regionali per la sostituzione edilizia

alloggi via di capuaAvellino – La SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini Assegnatari) si è già più volte occupata delle problematiche relative alla sostituzione edilizia e della conseguente mobilità dell’inquilinato degli alloggi prefabbricati pesanti di Via Pasquale Penta della frazione Picarelli.

Il Segretario Federazione Provinciale SUNIA, il geom. Costantino D’Agostino, dichiara: “Nonostante l’aver rassegnato, fin dal mese di Ottobre  2012, le nostre perplessità e preoccupazioni in merito alle modalità di spostamento degli assegnatari abbiamo, purtroppo, avuto la conferma delle nostre preoccupazioni. Agli assegnatari degli alloggi di Via Pasquale Penta, demoliti per essere ricostruiti, fu fatto locare autonomamente, dal mese di Ottobre 2012, altro alloggio con la promessa che l’impresa esecutrice dei lavori avrebbe pagato il canone di locazione. Fin dal primo momento si era intuito che l’impresa non avrebbe potuto onorare gli impegni assunti anche in considerazione al forte ribasso con il quale sono stati aggiudicati i lavori che supera il 50%.  Perplessità rappresentate alle SS.LL. anche nell’incontro del 10 Giugno 2014. Purtroppo nonostante le rassicurazioni ricevute al momento non vi sono stati sviluppi positivi nella  prosecuzione dei lavori ma soprattutto nel pagamento del canone di locazione per scongiurare l’esecuzione degli sfratti. La situazione al momento è diventata drammatica e potrebbe esplodere in tensioni sociali nel caso di esecuzione degli sfratti. Dodici nuclei familiari potrebbero trovarsi senza l’alloggio di cui erano legittimi assegnatari e senza l’alloggio fatto locare. Poiché nell’incontro del 10 Giugno avevamo ricevuto rassicurazioni, dall’Assessore, on Ermanno Russo, e dal dott. Pietro Angelino, Dirigente Regionale del Settore Edilizia Pubblica Abitativa, di un sollecito intervento con la presente, la scrivente Organizzazione chiede la convocazione di una riunione urgente sulla questione per conoscere l’iter dei fondi destinati alla sostituzione edilizia del Comune di Avellino con particolare riguardo per Picarelli”.

                                                                     

                                                                               

Source: www.irpinia24.it