Avellino – Commemorazione Terremoto 1980, pochi i presenti

Il sindaco Foti sulla poca partecipazione "Avellino è una città senza memoria"

20141123_114359Avellino – Il ricordo del terribile sisma che colpì il capoluogo irpino e la sua provincia trentaquattro anni fa si è fatto sentire sia su facebook che su twitter.

Ma alla giornata del ricordo ad Avellino, svoltasi nella mattinata al Duomo di Avellino, con la deposizione di una corona in onore delle vittime, i presenti si contano.

Pochissimi i cittadini presenti oltre al Viceprefetto Vicario Armando Amabile, al consigliere provinciale Mimmo Palumbo in rappresentanza dell’ente di Palazzo Caracciolo, al Luogotenente Umberto Polizzi, comandante della Stazione dei Carabinieri di Avellino, al Maresciallo Aiutante Antonio Cremonini, al vicesindaco Stefano La Verde, al presidente del consiglio comunale Livio Petitto, ai consiglieri comunali Ida Grella, Mario Cucciniello, Francesco Russo, Gianluca Festa, gli assessori Marietta Giordano, Elena Iaverone e Annamaria Iandiorio, l’ex senatore Enzo De Luca. Il sindaco Foti molto amareggiato per la poca presenza e la poca partecipazione della cittadinanza ha detto “Avellino è una città senza memoria e non a caso senza monumenti. Persino quello dedicato ai morti a causa del bombardamento del ’43 è stato rimosso. Forse anche la scuola dovrebbe mantenere viva la memoria del passato della nostra comunità, trasmettendone la storia ai più giovani, specialmente ai ragazzi che sono nati dopo”. 

Source: www.irpinia24.it