Carcere di Avellino in condizioni di degrado
Sippe, "condizioni di lavoro disumane, occorre intervento urgente a tutela della salute pubblica"
Il 17 luglio scorso il Segretario Generale aggiunto del Sippe Antonio Vignone e il Vice Segretario Regionale Orlando Scocca hanno visitato il carcere di Avellino, verificando lo stato dei luoghi di lavoro.
Sono state accertate diverse carenze strutturali e mancanza di igiene. “Occorre un intervento immediato del nucleo territoriale Visag di Napoli (Servizio di vigilanza sull’igiene e la sicurezza dell’amministrazione della giustizia) – dichiara Vignone – in quanto è inammissibile che dei servitori dello stato debbano subire, incolpevoli, rischi di infortuni in ambito lavorativo“.
“Il datore di lavoro – continua Orlando Scocca – è responsabile della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro dei dipendenti e pertanto è un obbligo giuridico adeguare la struttura alle disposizioni di legge”.
Il Sippe, autorizzato dal Ministero, in occasione della visita ha anche realizzato un reportage fotografico che ha inoltrato al Ministro della Giustizia e a tutti gli organi dell’amministrazione penitenziaria, chiedendo un intervento urgente.
Tutte le foto sulla pagina del Sippe Youreporter: Carcere di Avellino, condizioni di lavoro disumane