La Provincia incontra i territori, dibattito tra gli Amministratori del Vallo Lauro/ Baianese e il Presidente Gambacorta

Al centro dell’incontro le problematiche e le emergenze locali, ma anche le prospettive e le potenzialità di un territorio ancora da valorizzare nella sua interezza

gambacortaSale consiliari gremite a Taurano e ad Avella, per l’incontro – organizzato dal consigliere provinciale Vincenzo Alaia . tra gli amministratori del Vallo Lauro / Baianese e il presidente della Provincia , Domenico Gambacorta. Molti gli argomenti al tavolo della discussione: presenti quasi tutti i sindaci e amministratori locali del Mandamento, che hanno ravvisato la necessità, ormai inderogabile – di far emergere le scottanti emergenze dell’area. Trasporto scolastico per gli studenti che viaggiano quotidianamente per Avellino e incontrano innumerevoli difficoltà , inquinamento falde acquifere, abbandono rifiuti ovunque, il problema della forestazione, la variante per Mugnano – diventata un ricettacolo di rifiuti a cielo aperto – i cui lavori sono fermi da anni.

E ancora, il rischio trivellazioni, il completamento della Taurano – Monteforte e la messa in sicurezza idrogeologica , la questione pari opportunità, rilevante –purtroppo – in alcune zone ,che – ancora- considerano la donna sottoposta all’autorità maschile, come è stato sottolineato nell’incontro. Insomma, tante problematiche. Ma anche un ampio ventaglio di prospettive e possibilità, in un territorio che vanta esponenti di spicco in Consiglio Provinciale e Regionale.Le condizioni ci sono tutte, per realizzare un processo di riqualificazione territoriale in tutti i settori in cui le aree mandamentali eccellono. Ora non possiamo più indugiare…mettiamoci al lavoro e vediamo di che si tratta, dove occorre mettere mano , al di là delle deleghe che il Presidente Gambacorta assegnerà” ha sottolineato Enzo Alaia, ex presidente del Consiglio Provinciale. D’altronde, l’impegno dei neo eletti consiglieri provinciali , Enzo Alaia ed Enrico Montanaro è stato netto: hanno ribadito ai sindaci la disponibilità a coordinare il lavoro degli amministratori locali, con competenza, passione, consolidata esperienza in materia.

Gli Amministratori hanno necessità di trovare nella Provincia un interlocutore valido, che possa garantire anche consulenza tecnico/amministrativa agli Enti locali. La Provincia avrà tre priorità: Ambiente, intendendo anche la prevenzione e la messa in sicurezza dei luoghi e la questione del dissesto idrogeologico, Scuola , Viabilità” ha dichiarato il presidente Domenico Gambacorta, facendo presente che occorre intervenire rapidamente per cercare di reperire i fondi . E la Provincia sarà al fianco dei comuni per la rendicontazione, i tempi di finanziamento delle opere e altro. Si dovranno liberare risorse per alcuni milioni di euro, da destinare alla viabilità e “noi verremo di nuovo qui, a consultarci con i vostri tecnici. La Provincia avrà anche cambiato pelle , ma sarà un Ente efficiente, se noi sapremo raccogliere le sfide che ci attendono” ha concluso il presidente Gambacorta. L’iniziativa La Provincia incontra i territori ha riscosso un notevole tra amministratori e pubblico in sala: le persone devono essere coinvolte, sensibilizzate, rese partecipi. Solo così – sentendo più vicini gli amministratori – i cittadini potranno riavvicinarsi alla Politica e restituirle l’originaria funzione di foro pubblico, luogo di incontro, di confronto.

Raffaella Luise                                                       

Source: www.irpinia24.it