Tumori ed alimentazione, parte la collaborazione tra Masucci e Giordano

Il Prof. Armando Masucci, Direttore dell'Unità di Medicina Preventiva ed Igiene Ambientale dell' Azienda Ospedaliera di Avellino, ha incontrato il rinomato Prof. Antonio Giordano, Direttore presso la Temple Institute di Philadelphia.

armando-masucci-Piano-di-zona-A04In data odierna il Prof. Armando Masucci, Direttore dell’Unità di Medicina Preventiva ed Igiene Ambientale  dell’ Azienda Ospedaliera di Avellino, ha incontrato presso il CROM di Mercogliano il rinomato Prof. Antonio Giordano, Direttore dello Sbarro Institute – presso la Temple University di Philadelphia – prestigioso Istituto di Ricerca Oncologica  diretto dal prof. Giordano, oncologo di fama mondiale e di recente impegnato anche nella complessa vicenda della Terra dei Fuochi accanto agli organi inquirenti.

I due erano già entrati in contatto negli ambienti dell’ Università di Siena dal momento che entrambi sono docenti dell’ Ateneo toscano, di lì una serie di scambi e confronti interessanti su problematiche connesse anche alla cancerogenesi professionale (origine “lavorativa” dei tumori e neoplasie) fino alla decisione di ufficializzare l’ “intesa intellettuale” attraverso una proposta di collaborazione formalizzata oggi al prof. Masucci Armando dall’ Università di Philadelphia.

Il Prof. Masucci ha accettato con entusiasmo di impegnarsi quindi in un’attività di collaborazione con l’Università statunitense che avrà come obiettivo lo sviluppo, nelle scuole, di un progetto sia di educazione sanitaria e alimentare per comprendere come adeguati stili di vita salutari , anche alimentari, possano impattare su una efficace  prevenzione oncologica tanto quanto la conoscenza di quali caratteristiche di sicurezza deve avere un luogo di lavoro per essere al riparo dall’esposizione a quei fattori di rischio causa della cd. cancerogenesi professionale.

Source: www.irpinia24.it