Mercogliano – Funicolare. C’è la svolta

Martedì 2 dicembre la convocazione della conferenza dei servizi per i lavori di sistemazione ed ammodernamento della via di corsa

funicolare-mercoglianoMercogliano – La funicolare di Mercogliano, dopo due lunghi anni, sarebbe pronta a ritornare a funzionare. Almeno si spera dato che per il prossimo 2 dicembre è stata convocata la Conferenza dei Servizi per i lavori di sistemazione ed ammodernamento della via di corsa.

 Lo scorso 11 novembre è stata presentata, da parte dell’Amministratore Unico della Autoservizi Irpini SpA, Angelo D’Amelio, la progettazione definitiva-esecutiva dell’intervento. Nello stesso giorno all’ente è giunta anche la richiesta di indizione della Conferenza dei Servizi utile all’acquisizione dei pareri di competenza necessari ai fini dell’approvazione del progetto e, dunque, dell’effettivo sblocco dei fondi al momento fermi in Regione.

Martedì 2 dicembre alle ore 10.30 presso la sede distaccata dell’ente comunale di corso Garibaldi, parteciperanno l’ufficio U.S.T.I.F. campano del Ministero dei Trasporti, il Presidente dell’ente Parco del Partenio, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Avellino e Salerno, la Comunità Montana Partenio-Vallo di Lauro, la Regione Campania, l’Air e il Comune di Mercogliano. Al tavolo prenderanno parte anche Amministrazioni, Enti, soggetti pubblici o privati, associazioni e portatori di interessi che potranno presentare le proprie osservazioni scritte al fine di stilare, entro 90 giorni, il progetto definitivo e poter così accedere ai fondi regionali relativi all’accelerazione di spesa necessari alla manutenzione dell’impianto e dei due vagoni per un importo pari a 1 milione e 300 mila euro. Preziosi, per conto dell’Air ha così predisposto tutto l’incartamento consegnato poi all’ente di piazza Municipio nelle mani del responsabile del settore tecnico Vincenzo Morisco.

 

Source: www.irpinia24.it