“Flash/moV” – Guerrilla Dancing Lab per LIMPE e DISMOV

Locandina_GuerrillaAvellino – Mercoledì 12 Novembre, alle ore 19.00, presso il Grand Hotel di Salerno, si terrà “Flash/moV”, una performance-flashmob ideata da Guerrilla Dancing Lab in occasione del III Congresso Congiunto LIMPE/DISMOV-SIN (http://www.limpedismoveventi.org/), dedicato allo studio dei disordini del movimento e della malattia di Parkinson. 

La coreografia, elaborata da Irene Fiordilino e Michela Tartaglia – allieve del Corso di Laurea Triennale in Discipline Coreutiche dell’Accademia Nazionale di Danza – si dispiega sulle pulsazioni elettroniche del brano “The Clouds” di K.Lone  (Anacleto Vitolo) ed è tesa a raccontare il passaggio dalla dimensione compulsata del movimento patologico a quella fluida del movimento naturale, segno della regressione del disturbo, favorita dalle nuove scoperte della ricerca in campo scientifico. I partecipanti al flashmob possono trovare il video della coreografia performata dalle due danzatrici, e il tutorial disponibile per esercitarsi sulla piattaforma Youtube.

Il flashmob è organizzato da Guerrilla Dancing Lab, in sinergia con Iride Associazione Culturale e Unis@und - webradio dell’ Università degli Studi di Salerno.

Guerrilla Dancing Lab è un collettivo irpino formato da performer accomunati dalla volontà di vivere lo spazio attraverso il corpo e di raccontarlo con nuovi linguaggi, in una tensione alla riappropriazione e alla riscoperta degli spazi urbani. Aderiscono al progetto danzatrici professioniste, ma anche elementi che si avvicinano alla danza per la prima volta, così come attrici e artisti provenienti da altri ambiti. La direttrice artistica Brunella De Luca è affiancata dalle performer Barbara Vegliante, Irene Fiordilino, Michela Tartaglia, Grazia D’ArienzoMarcella SalvatiLaura Quaresima, Dora Barzaghi e si avvale della collaborazione dei videomakers Luigi Cuomo e Paola Bruno.

Guerrilla Dancing Lab ha realizzato il videodanza “La belle et la bête”, girato all’ex Isochimica di Avellino, finalista al concorso Gli Occhi sulla CittàLaceno d’oro 2014, selezionato al prestigioso contest La Danza in 1 Minuto 2014 – indetto da Coorpi Coordinamento Danza Piemonte – e al FIND Festival Internazionale Nuova Danza 2014. È possibile visualizzare un estratto del lavoro al seguente link: http://vimeo.com/109133943