Baronia – Valorizzare il territorio. Parte “Vallesaccarda Eco-gastronomica”

Dal 15 novembre la quarta edizione. Un mese di eventi per valorizzare il territorio

gal irpiniaAvellino – Partirà il prossimo 15 novembre a Vallesaccarda la quarta edizione di Vallesaccarda Eco-Gastronomica. La rassegna d’arte culinaria dell’Appennino Meridionale che quest’anno assume una nuova veste coinvolgendo tutta la Baronia e non solo.

“Un mese di iniziative sul territorio di Vallesaccarda, Zungoli e Trevico che permetterà ai gastronauti di prendere visione del connubio tra la sostenibilità ambientale (garantendo la sicurezza del territorio, la difesa dell’ambiente e la salubrità) con la valorizzazione delle risorse naturali, culturali turistiche e rurali. Con questa rassegna, ormai giunta alla sua quarta edizione – spiega il primo cittadino di Vallesaccarda Franco Archidiacono – intendiamo realizzare, non più in via sperimentale, un percorso che animerà e promuoverà la Baronia in un intreccio virtuoso di natura, cultura e gastronomia. Al centro del programma di quest’anno - continua – abbiamo messo l’agricoltura ed insieme ad esso i contadini e dunque non solo la promozione del territorio ma dei prodotti che loro stessi producono ma è anche vero che l’agricoltura da sola non può andare lontano e che ha bisogno di essere associata ad altro ed è proprio per questo che “Vallesaccarda Eco-Gastronomica” vuole diventare un turismo esperienziale coinvolgendo il territorio, le aziende, i produttori ed i consumatori”.

Una rassegna ricca di appuntamenti che ha visto il lavoro sinergico tra comune e Gal Irpinia per circa due mesi “Uno sforzo sovraumano che ha permesso la realizzazione di una manifestazione del genere i cui punti principali si sposano perfettamente con i nostri – ha commentato il presidente di Gal irpinia, Vanni Chieffo - Questa iniziativa è particolare per le sue peculiarità che puntano a favorire lo sviluppo del mondo rurale intesa nell’accezione più larga del termine puntando alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, alla valorizzazione del turismo leggero, delle emergenze architettoniche, ambientali e di tutto il resto. Questa manifestazone – prosegue Chieffo - è uno dei tanti tasselli che possono creare attrazione per il territorio. C’è una grossissima attenzione sul discorso della ruralità ma il vero problema a volte è la burocrazia che rallenta l’attività. In questo periodo abbiamo finanziato 62 attività rivolte ai giovani e all’imprenditoria femminile per un importo di 8 milioni di euro ma il lavoro da fare è ancora lungo. C’è bisogno di sensibilizzazione, di informazione perchè i soldi ci sono ma ci vuole impegno e capacità di spesa oltre che un alleggerimento delle pratiche burocratiche da parte della Regione”.

Un viaggio di valorizzazione territoriale che parte da Vallesaccarda e proseguirà attraverso workshop, mercatini di prodotti tipici e tradizionali, slow week-end, mostre, incontri, seminari, simposi, laboratori di educazione al gusto e cooking show, per tutta la Baronia tentando di presentare un vero progetto di “agricoltura di comunità” che vedrà uscire dall’anonimato tutti gli agricoltori, i braccianti che avranno modo di confrontarsi ed arrivare insieme ad un’economia rurale legata alla trasformazione dei prodotti.

Molto importante anche la presa di posizione che il comune di Vallesaccarda, e non solo, ha inteso dare alla manifestazione: “Su ogni azione tematica – ha evidenziato il sindaco Archidiacono – sarà presente il logo del NO Triv in Irpinia perchè questo territorio deve essere salvaguardato da questa idea “deficiente” di portare le trivellazioni del petrolio nei nostri territori“.

“La rassegna di quest’anno – conclude Marco Lo Russo, assessore comune di Vallesaccarda – è molto più strutturata rispetto gli anni passati anche grazie ai contributi che arrivano dalle altre realtà territoriali e dal lavoro svolto in sinergia con i nostri partner. Importante la tre giorni centrale del nostro programma che vedrà la presenza dei Farm Market, dei mercatini di produttori locali che potranno avere un contatto diretto con pubblico”.

Altra novità di quest’anno il primo concorso gastronomico di territorio “L’Irpinia in un piatto” aperto agli studenti frequentanti il quarto anno degli istituti alberghieri presenti sul territorio nazionale che potranno, entro il prossimo 28 febbraio, presentare la domanda di partecipazione alla prova che si terrà il 21 aprile 2015 presso il laboratorio di cucina dell’IPSSAR De Gruttola di Vallesaccarda. Il bando è disponibile sul sito del comune di Vallesaccarda mentre per il programma completo della manifestazione è possibile collegarsi all’indirizzo http://www.vallesaccardaecogastronomica.it/index.php?lang=it dove sarà anche possibile prenotarsi agli itinerari a tema degli slow week-end.

Source: www.irpinia24.it