Allarme Inquinamento – Maraia: ” Biogas troppo dannoso,bisogna intervenire ”

giovanni_maraia-400x240Ariano Irpino – ” Lei ha dichiarato alla stampa , a proposito della relazione di rischio della discarica di Difesa Grande ,presentata dall’ASIDEV  che c’è bisogno di chiarire e spiegare bene i dati contenuti nelle varie tabelle. Non siamo dei tecnici. Ci ripromettiamo di farlo con esperti del settore “ – queste le parole di Giovanni Maraia, esponente di Ariano in Movimento verso il sindaco Gambacorta -.

” E’ utile , invece , che il Comune di Ariano elabori una propria analisi di rischio della discarica di Difesa Grande – continua - in quanto - l’analisi di rischio della discarica elaborata dall’ASIDEV non contiene nessun campionamento dell’aria e in particolare del biogas non bruciato  Il biogas contiene diversi gas tossici( diclorometano, il benzene, il toluene) “

” Esso – spiega Maraia – se non viene costantemente captato e bruciato, si espande nell’aria e contamina le persone , gli animali e i prodotti agricoli. Nella discarica di Difesa Grande l’attività di captazione e di combustione del biogas e’ carente,  la prova di ciò e’ data dalla mancanza della fiamma su buona parte delle torce per la captazione e combustione del biogas “.

” Al fine di tranquillizzare gli agricoltori e l’intera collettività arianese sulla inesistenza di rischi per l’ambiente derivanti dalla discarica – conclude Maraia - e’ necessario che lei richieda all’ASLAV ( Servizio igiene degli alimenti) l’analisi dei prodotti agricoli di Difesa Grande e delle zone confinanti. Tenga conto che la eventuale contaminazione degli alimenti può essere causata anche dagli inquinanti della discarica di Pustarza , posta a confine con la zona di Difesa Grande.  Le evidenzio , inoltre , che nella delibera di Giunta Comunale N 119/2014 relativa alla citata analisi di rischio, non sono presenti i sei allegati , indicati in detta delibera “.