Avellino – Al Godot Art Bistrot Antonella De Angelis

Prosegue la rassegna di incontri e proiezioni sulla danza Passo a 2.0. Domani l'appuntamento con la direttrice artistica del centro di studi coreutici “Arte in movimento”

passo2.0Continuano gli appuntamenti di Passo a 2.0, la rassegna di incontri e proiezioni sulla danza in programma al Godot Art Bistrot. La terza tappa è “Terra Madre”, in programma domani, martedì 11 Novembre alle 21.00 e l’ospite della serata sarà la prima irpina in cartellone, Antonella De Angelis: danzatrice e coreografa, direttrice artistica del centro di studi coreutici “Arte in movimento”, docente di Educazione Fisica ed operatrice shiatsu A.I.F.S.

Con “Terra Madre” racconteremo il corpo come fonte primaria di contatto col mondo che ci circonda, la danza come strumento di connessione tra natura e contesto urbano. Analizzeremo il rapporto con il video di un lavoro coreografico fortemente ispirato alle filosofie orientali e che da sempre, anche nelle sue rappresentazioni dal vivo, rimanda alla terra, alle sue energie e alle sue ferite.

“Riprendiamo contatto”, “La notte” e “La terra negli occhi” sono i lavori che verranno proiettati nel corso della serata, nati dal connubio della coreografa con il videomaker Francesco Marzullo.

Il format è pensato da Rosaria Carifano, giornalista, insegnante di danza e fondatrice dell’associazione culturale Iride, e la composizione di un programma che annovera i nomi più innovativi e prestigiosi della coreografia in Campania è stata possibile grazie al coinvolgimento nel progetto del M° Fabrizio Esposito, sancarliano di grande esperienza, insegnante, coreografo, danzatore e direttore dell’unica compagnia professionale di balletto dell’Irpinia, la @Motion. Ogni incontro sarà concluso da interventi scenici a cura dell’attrice e cofondatrice di Iride Grazia D’Arienzo.

Antonella De Angelis è dottoressa in Scienze Motorie, professoressa in Educazione Fisica ed operatrice ed istruttore della federazione nazionale shiatsu  A.I.F.S.

È insegnante di danza diplomata ed in continuo aggiornamento.  Diplomatasi presso la scuola di danza “Gay Troisi” (del Teatro San Carlo di Napoli) si è specializzata negli istituti: Rosella Hightower – Cannes, I.A.L.S. – Roma, Studio Dancework – Torino, Alvin Ailey – New York, Scuola Del Balletto Di Roma, Mara Fusco –Napoli, Balletto Di Toscana e Opus Ballet – Firenze.

Dal 1998 si occupa della direzione, della gestione e dell’insegnamento per il centro studi “Arte in movimento” di Avellino dove lo studio dell’arte della danza  è affiancato  dalle arti orientali : shiatsu, yoga, tai chi , qi gong , kung fu. Tra i più recenti corsi e workshop di aggiornamento spiccano i maestri Peter Goss (Parigi), Fortunato Angelini (London Contemporary Dance School), Max Luna III (Alvin Ailey, New York ), Ludmill Cakalli (M.A.S. Milano), Alberta Palmisano (M.A.S. Milano), Giorgio Rossi (Sosta Palmizi) Roma e Cortona.  

Il suo impegno è fondato sul principio che lavorare  con la danza è un percorso che non si esaurisce mai, una grande possibilità evolutiva, il corpo ne è lo strumento prezioso .