Mibc – Messaggio Ognissanti 2014: “cercare volto di Dio nei fratelli bisognosi”

mibcAvellino - Il Movimento Irpino per il Bene Comune (MIBC) non festeggia Halloween, ma (All) Hallows’eve, cioè la vigilia di Tutti i Santi. E da quest’anno il MIBC ha pensato di scrivere un messaggio per questa festa. Lo slogan scelto per Ognissanti 2014 è: “cercare il volto di Dio nel fratello e nella sorella bisognosi”.

L’invito del Movimento per questa sera è di pregare Dio con alcuni cristiani che sono stati proclamati santi e beati durante il pontificato di papa Francesco: cfr. http://digilander.libero.it/davide.arpe/DecretiCogregazioneCauseSanti1.htm

I santi ed i beati sono stati uomini e donne che hanno saputo vivere l’amore per Dio e l’amore per il prossimo. E la grande novità dell’insegnamento che Gesù, il Maestro, ha introdotto la possiamo cogliere appieno solo nel vangelo di Giovanni, che dice: “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno se siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri” (Gv. 13,34).

Il 2 novembre si commemorano i fedeli defunti e il MIBC ricorda che dei morti non bisogna avere paura, ma bisogna solo pregare per loro. Infatti, la croce e il sacrificio di Cristo hanno redento il mondo.