Primo Consiglio della nuova Giunta Provinciale, Gambacorta: “Uniti per il territorio, no tatticismi”

gambacorta provinciaAvellino - Questo pomeriggio si è riunito il primo Consiglio Provinciale della giunta neo eletta che come Presidente ha il sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta.

Il primo passo, insieme alla verifica delle incompatibilità con i ruoli dei neo consiglieri, è stato il giuramento del Presidente al quale sono seguiti i successivi due punti all’ordine del giorno: la designazione dei capigruppo dei gruppi consiliari e la costituzione della Commissione per il nuovo Statuto e del Regolamento della funzione del Consiglio Provinciale.

“Siamo consapevoli di assumere questo compito in un periodo in cui la situazione economica delle aziende e delle famiglie è molto precaria – così esordisce Gambacorta -, la nostra terra è a rischio e, a prova di questo, stiamo assistendo ad un aumento dell’emigrazione, soprattutto giovanile. In quanto giunta provinciale abbiamo il dovere di assumere questo ruolo con responsabilità al fine di corrispondere in maniera adeguata alle esigenze economiche del nostro territorio”. Non sono mancati riferimenti del Presidente alle possibili controversie tra le forze politiche presenti in Consiglio: “No a tatticismi e a giochetti, evitiamo di ricadere negli schemi del passato. Il nostro unico interesse deve essere l’Irpinia, per il bene dell’area e di noi stessi, solo uniti possiamo fare di questa possibilità qualcosa di concreto”.

La parola è passata ai capigruppo consiliari, primo fra questi Stefano Farina, sindaco di Teora nominato capogruppo per il Pd: “L’assetto della giunta provinciale e il suo metodo di elezione è stato rivoluzionato, ciò che pare non cambi mai è la situazione di grave crisi economica. Per questo – ha aggiunto Farina – è necessario accelerare i tempi e operare al meglio a favore di chi ha bisogno, consapevoli del ruolo che ci è stato affidato”.

“L’ente Provincia è stato additato come inutile – esordisce così Girolamo Giaquinto, nominato capogruppo per Forza Italia -; abbiamo, dunque, il problema di ricollocare la Provincia nello schema degli enti locali. Il nostro compito sarà dare funzioni allo Stato riportando il sentimento della gente alle istituzioni”.

Nominato capogruppo per Alleanza Civica Vincenzo Alaia: “L’ambiente dovrà essere una priorità del nostro operato. L’alta Irpinia rischia molto a causa delle trivellazioni, per questo la Provincia dovrà stare vicino a questo territorio di alta coltivazione che ora corre il pericolo di subire l’inquinamento e alzare il livello di mortalità”.

Nominato, infine, Antonio Aurigemma per Nuovo Centro Destra e, in quanto unici rappresentanti del loro gruppo, Luigi D’Angelis per Movimento per la Costituente Popolare e Gianluca Festa per Davvero, il quale ha aggiunto: “Visti i risultati ottenuti sinora non  è affatto corretto dire che la Provincia è un ente inutile, bisognerebbe dirlo della Regione Campania. Non intendo, come gli altri – ha aggiunto Festa – far l’in bocca al lupo al Presidente Gambacorta, preferisco affidargli la nostra disponibilità affinché la Provincia faccia quanto possibile per sostenere il territorio e lavori senza tenere in considerazione maggioranze e minoranze; siamo un organo unico e unito che come solo scopo deve avere la risoluzione delle problematiche esistenti”.

In merito alla Costituzione della Commissione per la predisposizione del nuovo Statuto e del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Provinciale, la nomina dei suoi membri è stata rimandata alla prossima seduta. È stato deciso di nominare come presidente un consigliere provinciale del Pd, indicata da tutti Caterina Lengua, il segretario generale di supporto alla Commissione, sei fra sindaci/esperti scelti dal presidente stesso tenendo conto anche dell’incidenza demografica, e sei consiglieri provinciali dei gruppi di Consiglio per i quali sono stati già designati Fenisia Mariconda, Enrico Montanaro, Gianluca Festa, Luigi D’Angelis, Antonio Aurigemma e Vincenzo Moschella.

Per la nomina degli altri sei componenti si dovrà attendere il prossimo consiglio provinciale, nel frattempo il Presidente Gambacorta riceverà entro martedì 4 Novembre le segnalazioni dei Capigruppo.