Confindustria – Il nuovo modo di fare impresa: uno sguardo su Serbia ed Australia

confindustria giovaniAvellino – Fare impresa è ancora possibile ma per farlo è necessario guardare ai mercati esteri dove i mercati sono sempre più attrattivi e di maggior interesse. Questo è il messaggio lanciato stamane nel corso del seminario organizzato da Confindustria “Export now: focus on Australia & Serbia” dove si sono cercate di approfondire le modalità di esportazione dei prodotti irpini verso due importanti aree geografiche mondiali: Australia e Serbia.

“Due paesi molto attrattivi – ha spiegato Antonio Petruzzo, referente area internazionalizzazione di Confindustria - ma che permettono investimenti, come nel caso della Serbia ed esportazioni nel caso dell’Australia. Al momento l’esportazione di prodotti irpini, vini, formaggi e prodotti tipici è una fetta sempre in crescita e bisogna sfruttare l’andamento positivo che questi prodotti hanno all’estero”.

 ”Noi partiamo dal presupposto che oggi internazionalizzare non è più solo un’opportunità, come poteva essere qualche tempo fa, ma è diventata una vera e propria necessità – commenta Massimo Iapicca, presidente giovani imprenditori- e solo attraverso un processo del genere che possiamo pensare di far crescere le nostre aziende e portarle fuori da questa crisi che ci attanaglia ed è proprio per la sopravvivenza delle aziende che i giovani imprenditori, che vivono una condizione molto particolare, sono costretti a guardare ai mercati esteri”.