“Associazione di tipo mafioso ex art. 416 c.p.” – l’Accusa e la difesa a confronto

tribunaleSi terrà giovedì 30 ottobre, ore 15,30 presso l’Aula Magna del Tribunale di Avellino il convegno dal titolo “Associazione di tipo mafioso ex art. 416 c.p.” - l’Accusa e la difesa a confronto”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino con la collaborazione dell’Associazione ANAC – Sezione di Avellino.

L’evento si svilupperà attraverso una panoramica approfondita e tipicamente concreta del fenomeno criminale locale e delle tecniche difensive penali, senza trascurare la casistica e l’esperienza degli illustri relatori.

Ad introdurre il dibattito sarà l’avv. Giuseppe Di Gaeta, penalista del foro di Avellino; moderatrice p.avv. Maddalena Zanforlin. I saluti saranno affidati all’avv.Fabio Benigni, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, al Dott. Michele Rescigno, Presidente del Tribunale di Avellino e al Dott. Rosario Cantelmo, Procuratore Capo della Repubblica di Avellino. Gli interventi saranno a cura dell’avv. Giovanni De Lucia, presidente Onorario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino; Dott. Francesco Soviero, Sostituto Procuratore Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli; Avv. Massimo Preziosi, penalista del foro di Avellino; Avv. Raffaele Bizzarro, penalista del foro di Avellino.

Sarà presente la Dott.ssa Flavia Famà, figlia dell’avv. Serafino Famà, noto avvocato penalista di Catania, ucciso all’età di 57 anni nella propria città, vittima della mafia.

Nel corso dell’evento sarà presentato anche il libro “Processo di mafia e società civile”, a cura dell’avv. Giuseppe Dardo, avvocato del foro di Napoli, edito dall’Aracne Editrice.