Intervista a Carlo William Rossi, il fotografo “condiviso” dalla star Madonna

Madonna_Suor cristinaNapoli – Negli ultimi giorni tutti i media, dalla rete pubblica a quella privata, da giornali nazionali a quelli locali, hanno riportato l’immagine qui di fianco, che ritrae Madonna e Suor Cristina. Quest’immagine è il prodotto delle sapienti mani di un giovane e talentuosissimo fotografo partenopeo, Carlo William Rossi. L’idea di unire i due personaggi in un fotomontaggio nasce dal fatto che Suor Cristina ha deciso di cantare “Like a Virgin“ di Madonna. Qui la fantasia di Rossi si è messa in moto, divertendosi a creare due immagini che uniscono i due soggetti canori. Le immagini, sapientemente create, vengono condivise da Carlo William Rossi su Instagram taggando la sua venerata icona musicale, Madonna, la quale ricondivide le immagini, commentando “sister for life”. Da questo momento si innesca un delirante bombardamento mediatico, che, confusamente, trascina il giovane fotografo sulle pagine dei quotidiani nazionali, nei servizi televisivi, sui siti web e nei social network. Di questa fulminea visibilità ha giovato in gran parte anche Suor Cristina, per la pubblicità che si è riversata sul suo prossimo disco. Per Carlo William Rossi, più che da questa popolarità, i cui effetti si paleseranno solo tra qualche tempo, l’orgoglio principale deriva dalla soddisfazione di vedere che il suo mito di sempre ha gradito e ripubblicato la sua foto sul proprio profilo. Ma in tutto questo, che viene vissuto dal protagonista solo come un gioco divertente e fine a se stesso, non è stato regalato nulla a Carlo William Rossi, che negli ambienti napoletani e non solo è conosciuto per il suo talento e la sua grande competenza. Ora beneficia di un po’ di visibilità, ma che da tempo merita, come dimostrano alcuni dei suoi lavori, che possono essere ammirati sulla sua pagina facebook: https://www.facebook.com/CWRPIX

Dopo questi frenetici giorni, passati nel caos mediatico, Carlo William Rossi si racconta un po’ ai lettori di Irpinia 24, in questa breve intervista.

La tua fantasia e la tua abilità nel lavorare sulle immagini ha prodotto la foto che  fa incontrare la celebre icona del pop Madonna con la emergente Suor Cristina. Cosa si prova nel vedere che un mito come Madonna condivide la tua foto su Instagram, regalandoti anche un’enorme visibilità mediatica?

Beh son cresciuto con lei. Praticamente mi accompagna da sempre. È stato surreale, tant’è che non ci credevo. Ho fatto quel fotomontaggio per divertire…

La foto in questione, tecnicamente ineccepibile, tanto da sembrare uno scatto autentico e non una rielaborazione al pc, è un matrimonio perfetto tra sacro e profano, il cui significato che si produce in che la guarda è condizionato anche dalla biografia dei personaggi ritratti. Vuoi spiegarci il significato che tu attribuisci a questa immagine?

Ironizzando ho sempre ritenuto Madonna Dio. Si sa che le suore sono le spose di Dio, no? Mi pareva quindi d’uopo affiancarle.

Tu sei un fotografo pubblicitario, che lavora soprattutto nel campo della moda. Nel condividere la tua foto, Madonna ha taggato anche lo stilista di Givenchy, Riccardo Tisci. Pensi che questa visibilità possa produrre frutti inaspettati?

No, questo no. È un fotomontaggio e non una mia immagine. Sarebbe stato diverso se Tisci o Madonna stessa avessero visionato il mio portfolio magari. Sono icone, potrei morire già solo all’idea di collaborarvi.

Immaginandoti nel futuro, da fotografo, con chi ti piacerebbe lavorare?

Con Sabrina Salerno… Ehm, scherzo. Con Madonna sicuramente, è il motivo per cui ho iniziato a fotografare. Con Kate Moss, Con Julianne Moore, Christy Turlington… Mi piacerebbe ritrarre volti che hanno forte potere iconografico. Nel fashion biz, al momento, m piacerebbe svecchiare lo schema stantio della comunicazione Dolce & Gabbana.

Grazie al talento di cui dispone, sentiremo ancora parlare di Carlo William Rossi, che, attraverso i suoi scatti e i suoi lavori sulle immagini, produce narrazioni che raccontano molto di più delle sue parole. Anche se la popolarità, derivante da questa fotomontaggio, dovesse risolversi in un’effimera ventata di visibilità, il suo incontestabile talento gli garantirà un successo sicuro e inarrestabile.

di Davide MARENA