Tasi – Rinviata la settima commissione. Saltato il tavolo con i sindacati

avellino comuneAvellino – E’ stata rinviata la settima commissione presieduta dalla consigliera Francesca Di Iorio. L’incontro di oggi sarebbe dovuto essere il continuo della convocazione dello scorso 14 ottobre che ha visto il confronto tra commissione e sindacati sul disorientamento degli utenti in merito all’applicazione della TASI, la cui aliquota, stando a quanto sostenuto dai sindacati, non sarebbe la stessa per gli inquilini degli alloggi comunali e quelli degli alloggi dello IACP. Infatti, stando a quanto reso noto i primi sono esentati da pagare la tassa in quanto per legge gli immobili afferenti al Comune vengono inseriti nella categoria immobile sociale mentre per i secondi è previsto il pagamento del 30%.

Nel corso dell’incontro si era stabilito che per i cittadini locatari di immobili ERP o locatari di immobili ex IACP la possibilità  di versare in un’unica soluzione l’imposta TASI a loro carico, entro e non oltre il prossimo 16 dicembre, senza oneri aggiuntivi e di riaggiornarsi ad oggi per per fare il punto della situazione e verificare un’eventuale equiparazione tra gli inquilini che vivono le stesse difficoltà.

Oggi purtroppo non è stato possibile portare avanti la discussione perchè al tavolo nonostante il numero legale dei consiglieri mancavano i sindacati. Gli unici presenti erano Cgil, Federcasa e Iacp, degli altri, nonostante la convocazione, nessuna traccia.