Dottorando di Toronto lancia l’idea di un documentario su Napoli

napoli-golfo-1024x682In poco più di un mese un film documentario antropologico su Napoli, nato da un Dottorando dell’Università di Toronto, ha raccolto oltre 7.000 Euro grazie a una campagna di raccolta fondi sul web tramite la startup DeRev, piattaforma italiana di crowdfunding. Si chiama Napoli™ – www.derev.com/napolitm – e racconta i risultati di questa ricerca antropologica con un linguaggio “irrituale”, coinvolgendo fin da subito gli utenti che nelle prime 24 ore hanno finanziato l’iniziativa con una partenza sprint di 3.000 Euro.

 Napoli™ è un progetto professionale e un esperimento sociale portato avanti da un gruppo di giovani professionisti intenzionati a utilizzare in modo ironico e innovativo il genere documentaristico. Tema dei video è il rapporto instauratosi negli ultimi 20 anni tra i mass media, locali e nazionali, e la società reale in Italia, prendendo come modello di riferimento Napoli.

 Il documentario, organizzato in episodi, mostrerà questi scambi attraverso una serie di ironiche vignette video tratte dall’esperienza di ricerca che Salvatore Giusto, PhD Candidate in Antropologia Culturale presso la University of Toronto, sta conducendo a Napoli da settembre 2013.

 Le puntate di Napoli™ sono commentate dall’antropologo in modo leggero e semplice, ma allo stesso tempo scientificamente accurato. Alcune clip video come quella dedicata ai “posteggiatori tristi” (PER VEDERE IL VIDEO), hanno conquistato il web dimostrando come parlare nel modo giusto agli utenti possa trasformarli in sostenitori attivi finanziando il progetto, anche se la ricerca antropologica in sé è difficile da veicolare nel mercato della comunicazione.

“Anche durante la campagna di crowdfunding, il  progetto si evoluto sia dal punto di vista creativo che produttivo: abbiamo terminato lo script del film e siamo alle prese con le operazioni di casting, story-boarding e selezione delle location. Siamo rimasti notevolmente colpiti dalla partecipazione crescente alla campagna sia da parte di singoli utenti da tutta Italia che da parte di aziende importanti, che hanno creduto in Napoli™ al punto da sceglierlo come veicolo di sponsor per le loro attività. Questo successo ci sta rendendo ogni giorno più consapevoli di quello che stiamo facendo: un film prodotto in modo realmente partecipativo da parte di tutte quelle componenti della società civile che sentono il bisogno di un effettivo rinnovamento nel modo di fare comunicazione di massa in Italia” raccontano Salvatore Giusto e i responsabili di Napoli™.

Qualità, cura del dialogo con l’utente, ricerca dell’innovazione nell’interazione: sono solo alcune delle chiavi essenziali del crowdfunding sfruttate magistralmente da Salvatore Giusto insieme a Dario Calise, videomaker, Eleonora Sepe, coordinatrice della squadra di comunicazione insieme a Radio Siani e Spaccanapoli Online, Francesco Bove, co-autore e giornalista, Carlo Russo, project manager di Radio Siani, Fabrizio Somma, autore delle musiche, e Enrico Iannaccone, regista e musicista.

È possibile contribuire al crowdfunding per “Napoli™: Il film” ancora per due settimane sulla piattaforma DeRev: www.derev.com/napolitm