Avellino – Al Moscati si parla di psoriasi

ospedale-moscati-GAvellino – Evidenziare gli aspetti pratici di gestione di una malattia infiammatoria cronica come la psoriasi, che si associa spesso ad altre patologie: sarà questo l’argomento principale del Corso di aggiornamento in Dermatologia, che si terrà domani, sabato 25 ottobre, dalle ore 9.30 alle 19, nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino (Città Ospedaliera, Contrada Amoretta, primo piano, settore B).

L’incontro, organizzato dall’Unità Operativa di Dermatologia e Dermochirurgia, diretta da Felice Rotondi Aufiero, vedrà la partecipazione di specialisti delle diverse discipline mediche coinvolte nella cura di questa patologia che colpisce il 2-3% della popolazione mondiale e che si manifesta di frequente al di sotto dei 16 anni. «Le comorbilità della psoriasi – spiega il dott. Aufiero – sono rappresentate da artrite psoriasica in un terzo dei pazienti, da obesità nel 70% dei casi, da ipertensione arteriosa nel 33% dei casi e da altre malattie infiammatorie, come ad esempio, il Morbo di Crohn, la dislipidemia e il diabete. La frequente presenza nello stesso paziente di più patologie associate alla psoriasi rende di fondamentale importanza un’attenta diagnosi e affidare i pazienti psoriasici a centri specializzati e autorizzati». L’evento di domani farà anche il punto sulle novità terapeutiche per la psoriasi, come i farmaci biologici adottati in alternativa alle terapie tradizionali.

L’incontro sarà aperto dal Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, Antonio D’Avanzo, dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Ettore Novellino, dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Moscati”, Giuseppe Rosato, dal Direttore Sanitario, Vincenzo Castaldo, e dal Direttore del Dipartimento di Medicina e Specialistica, Nicola Acone.