“Nuove tendenze del mercato internazionale del vino”, incontro con i giovani enologi

foto_piccirilloAvellino - Giovani enologi per la cultura del vino. L’Asve, l’Associazione di studenti di viticoltura ed enologia del dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, associazione culturale nata il 20 febbraio scorso da un gruppo di studenti del terzo anno, scende in campo.

La passione ha fatto nascere in noi il bisogno di andare oltre lo studio, mettendoci alla prova e sperimentando nuovi metodi di ricerca, per crescere come gruppo di giovani studenti, migliorando la conoscenza di tutti gli interessati”, spiega il presidente Giovanni Piccirillo.“Proviamo a perfezionare le conoscenze di coloro che si avvicinano alle iniziative organizzate, con seminari e degustazioni tenute da specialisti di fama internazionale, nel modo più libero e disinteressato, con l’unico scopo di aggiornare i contenuti del mondo che ci interessa, ed altri programmi, migliorando la nostra vita universitaria e cercando di avvicinare nuove persone a questo mondo”.

Detto, fatto. Ad Avellino, inizia un interessante percorso insieme all’associazione “Segninversi” e al progetto “Be Food”. A Casina del Principe, ben 12 incontri, da ottobre a dicembre. Si parte giovedì 23 ottobre, alle 18, con l’incontro-seminario le “Nuove tendenze del mercato internazionale del vino”. Relatore il dottore Eugenio Pomarici, professore associato del dipartimento di economia e politica agraria alla Federico II. Il commercio mondiale del vino continua ad offrire grandi opportunità? Il seminario intende focalizzare le tendenze più importanti e le caratteristiche salienti dei mercati di importazione più promettenti, tra i quali Usa e Cina.