Teatro Gesualdo – Ruggiero incontra Cipriano e Miraglia

Audizione_Ruggiero_CiprianoNapoli – Il Presidente della Commissione cultura del Consiglio regionale, Antonia Ruggiero, convocherà un’apposita seduta dell’ufficio di presidenza per chiedere alla Giunta l’innalzamento dei tetti di spesa necessario per poter procedere alla liquidazione dei contributi già stanziati al Teatro Carlo Gesualdo. E’ quanto è emerso stamani durante l’audizione in Commissione dell?assessore regionale alla cultura, Caterina Miraglia, e del Presidente dell’Istituzione Teatro “Carlo Gesualdo”, Luca Cipriano.
“Il Teatro Gesualdo – ha spiegato Ruggiero –  è una eccellenza nel panorama culturale campano e deve continuare ad avere il supporto delle istituzioni regionali. Molte delle altre realtà non sono in regola con le rendicontazioni e ciò ha determinato ritardi nella liquidazione dei contributi già assegnati. Pertanto – ha aggiunto il Presidente della Commissione cultura – ho chiesto all’Assessore Miraglia di procedere, dove possibile, alla liquidazione dei contributi alle istituzioni come il Gesualdo che sono in regola con le rendicontazioni.”
Il Presidente Ruggiero, inoltre, ha fatto sapere che l’Ufficio di presidenza valuterà la possibilità di convocare anche l?assessore al Bilancio, Giancane, al fine di accelerare le procedure per l’innalzamento dei tetti di spesa, provvedimento imprescindibile per sbloccare i fondi da destinare alle istituzioni teatrali e ora fermi in ragione del patto di stabilità.
Dal canto suo il Presidente Luca Cipriano ha sottolineato i risultati ottenuti dalla istituzione Teatro di Avellino e le conseguenze positive non solo dal punto di vista strettamente culturale, ma anche sul piano economico ed occupazionale. Cipriano ha illustrato, inoltre, la meticolosa spending review posta in essere al Gesualdo; tagli che, però, – secondo Cipriano – non possono intaccare la qualità dei cartelloni proposti, grazie ai quali la realtà irpina si è affermata a livello regionale e nazionale.
“Non consentiremo che il Gesualdo di Avellino possa subire alcuna penalizzazione derivante dalla rigidità dei vincoli imposti dalle regole comunitarie. In tal senso – ha chiuso Ruggiero – la Commissione che presiedo lavorerà incessantemente per trovare ogni soluzione attuabile per sbloccare i fondi destinati al Teatro.”