Montefredane – L’opposizione denuncia: “ufficio tecnico inesistente”

montefredaneMontefredane – ‘‘L’ufficio tecnico del comune di Montefredane è allo sbando: urge attivare al più presto una riorganizzazione”. E’ quanto chiedono i consiglieri comunali di opposizione Vera Trasente, Carmine Troncone e Antonio Grossi.
 ”E’ discutibile – dichiarano i rappresentanti della minoranza – che la responsabilità di tale ufficio sia stata affidata all’assessore Iandiorio che, essendo un ragioniere impiegato in banca non ha alcuna competenza in materia tecnica né tanto meno ha la disponibilità di tempo, visto che è presente solo il sabato nella sede comunale. Tutto ciò mortifica oltremodo la professionalità del dipendente comunale Ing. Pasquale Pescatore, il quale viene costantemente escluso e tenuto fuori da qualsiasi iniziativa di ordine tecnico con notevole aggravio di lavoro del Geom. Antonio Abbondandolo. Vorremmo conoscere, noi della minoranza, le ragioni che hanno portato il sindaco a compiere una scelta che appare illogica e certamente poco funzionale. Sarà una strategia voluta?, visto che ad ogni richiesta di delucidazioni, di presa visione e di richiesta di documentazione, ci viene risposto dal preposto: “non ne so niente, non so dove siano i documenti, parlatene con il sindaco o con la segretaria”. Inoltre, essendo stato adottato il nuovo PUC, sono in vigore anche le norme di salvaguardia dettate dall’art.10 della legge regionale n. 16 del 22.12.2004 e successive. Cosa completamente ignorata dal Responsabile dell’Area Tecnica, dalla giunta comunale, dal sindaco e dalla stessa segretaria comunale. Secondo tale norma, sono sospesi tutti i rilasci dei permessi a costruire a partire dalla data della di approvazione della delibera PUC e sono sospesi anche i permessi non conformi alle norme del PUC che alla data di approvazione non hanno dato inizio ai lavori”.
 
“Pertanto, – concludono –  in questo momento di transizione è fondamentale una attenta e competente valutazione da parte dell’ufficio tecnico.
Siamo dell’avviso che vada riconsiderata la professionalità dell’Ing. Pescatore, che come dipendente dell’Ente comunale, ha il dovere di contribuire all’efficienza dell’Amministrazione? cosa sostenuta e ribadita più volte dallo stesso Sindaco Tropeano quando sedeva nei banchi dell’opposizione”.