L’Asl Avellino adotta la sperimentazione di Audit Civico
Avellino - Sanità Pubblica e Associazioni Civiche insieme per affrontare nuove sfide gestionali e per garantire più elevati standard qualitativi nei servizi offerti ai cittadini .
Con questa premessa , la ASL Avellino, diretta dall’Ing. Sergio Florio, si impegna ad adottare la sperimentazione di Audit Civico secondo un programma definito dalle organizzazioni civiche e ad iniziative che saranno assunte dalla Regione Campania.
L’UOC Relazioni con il Pubblico, diretta dalla dott.ssa Grazia Dell’Angelo. unitamente alle Associazioni componenti il Comitato Consultivo e Partecipativo della ASL Avellino, ha predisposto la sperimentazione di Audit Civico, presso le strutture ospedaliere dell’Azienda, per la somministrazione di griglie di osservazioni e questionari da somministrare ai professionisti delle Direzioni sanitarie e delle Unità Operative Complesse individuate in questa prima fase di programmazione.
L’ iniziativa è la prima collaborazione concreta con gli organismi di volontariato ed organizzazioni civiche dei cittadini presenti all’interno della ASL Avellino.
L’Audit Civico si propone come finalità generale quella di valutare , attraverso il reperimento di dati il più possibile oggettivi (evidenze documentali, informazioni dirette della Direzione aziendali e da professionisti ed operatori , visite sul campo) l’adesione delle aziende sanitarie ai principi che riguardano la centralità del cittadino per un approccio disciplinare alla valutazione delle organizzazioni sanitarie.
Attraverso il percorso di formazione, che si terrà il giorno 20/10/2014 ore 8,30 presso la sede dell’Aula Magna di Via degli Imbimbo di Avellino, si forniranno elementi teorici di riflessione relativi alla normativa e metodologia dell’Audit, al fine accompagnare l’èquipe di valutazione alla successiva esperienza presso i presidi Ospedalieri di Ariano, Sant’Angelo dei Lombardi e Solofra della ASL Avellino.