Gambacorta eletto neo Presidente della Provincia: “Sarò il Presidente di tutti, farò del mio meglio”

gambacortaAvellino - Oramai i giochi sono fatti: è Domenico Gambacorta il nuovo presidente della Provincia di Avellino.

I successi non sono mai personali bensì della squadra, di coloro che ti sostengono e ti votano, di coloro che si sono candidati e anche di coloro che, pur non avendolo fatto, hanno dato una mano per cercare di vincere. Posso ritenermi ampiamente soddisfatto del risultato”.

Soddisfatto il sindaco di Ariano Domenico Gambacorta per il risultato ottenuto, a discapito di quelle voci, circolate nelle scorse settimane, che lo davano già per sconfitto:  “Il mio messaggio credo sia stato compreso; un risultato inaspettato rispetto a quanto tutti si aspettavano. Per quanto riguarda il sindaco Foti, era prevedibile che Avellino città non lo sostenesse, ciò nonostante penso non sia considerabile come una sua sconfitta, bensì come un pareggio”.

Lo stesso Gambacorta, ora ufficialmente Presidente della Provincia di Avellino, non credeva nel raggiungimento di questo risultato: “Ero seriamente convinto di perdere e di avere di fronte una corazzata imbattibile; invece, i dati mi hanno dato torto con mia somma soddisfazione, seppur di poco. Ringrazio i comuni che mi hanno sostenuto e tutti coloro che con me hanno lavorato per raggiungere questo obbiettivo. Sono felice ma allo stesso tempo preoccupato: non è banale essere in neo Presidente della Provincia. Conto di lavorare al servizio di tutti facendo del mio meglio”.

Sui dieci voti ottenuti dal Comune di Avellino, Gambacorta ha dichiarato: “In verità sì, ci aspettavamo un sostegno dal comune capoluogo di circa 9-11 voti”. Sol voto dell’Udc il neo Presidente eletto aggiunge: “Credo molti di loro mi abbiano votato, insieme ai Civici, a Forza Italia ed Ncd. Spero il consiglio provinciale consentirà di avere il meglio dei candidati con una equa rappresentanza delle varie parti. Ci sarà, ovviamente, il confronto con le parti stesse poiché – ha proseguito Gambacorta – vincere con una percentuale poco al di sopra del 50% è come se avessi pareggiato. Bisogna essere il Presidente di tutti e, ripeto, essendo un sindaco del dialogo con le istituzioni, lo sarò anche come Presidente della Provincia”. Gambacorta, pur essendo un tema caro alla Provincia, non crede la sua vittoria sia associabile ad una rivalsa delle Aree Interne: “Non confondiamo quanto deciso qui come una battaglia fra centro e periferia. Siamo forti se siamo uniti, questo deve essere il principio alla base di tutto”.

Su quali saranno le priorità della nuova giunta provinciale, Gambacorta ha dichiarato: “Sarà innanzitutto lo statuto, senza il quale non è possibile governare; in seguito provvederemo ad altre importanti problematiche quali, ad esempio, l’edilizia scolastica, l’assistenza tecnica ai comuni e cura dell’ambiente”. Ma il tema su cui il Presidente Gambacorta pone molta attenzione è, appunto, la scuola: “Dobbiamo garantire agli studenti della provincia di Avellino di frequentare edifici scolastici messi in sicurezza, dotati di quanto necessario per il risparmio energetico e che garantisca loro pari dignità con gli istituti delle altre province”.