Ipotesi di Romanzo: dall’idea all’opera

libri e scritto

 “Per me scrivere è tirare fuori la morte dal taschino, scagliarla contro il muro e riprenderla al volo”.  (Charles Bukowski)

 Napoli – “Ipotesi di Romanzo. Quello che succede dopo aver trovato l’idea” è un’iniziativa nata e gestita dall’associazione Amore per l’Arte, in collaborazione con l’associazione A Ruota Libera. Ha lo scopo di chiarire i problemi che nascono quando un novello scrittore ha un’idea narrativa che vuole trasformare in una concreta opera letteraria. Qual è il passo successivo all’idea e all’inizio della scrittura? Quali sono le possibili risposte ai dubbi che avanzano durante la scrittura? Come dare forma ai personaggi e alla trama? Questi sono solo alcuni dei possibili interrogativi che Ipotesi di Romanzo tenta di affrontare, sotto l’abile conduzione del magistrato e scrittore Eduardo Savarese, autore del coinvolgente e appassionante romanzo Le Inutili Vergogne (e/o edizioni – 2014), e della lettrice professionale Francesca de Lena, ideatrice del sito ilibrideglialtri.com e della rubrica La verità, vi prego, a cui è possibile inviare un racconto o un primo capitolo per ricevere un parere gratuito.

Ipotesi di romanzo si compone di 5 incontri da realizzarsi in 5 weekend da ottobre a marzo, in ognuno dei quali si affronta 1 problema da risolvere, concentrandosi in particolare sui lavori del partecipanti con analisi e discussione dei loro scritti. L’iniziativa prende il via con il prossimo weekend del 10 -11 -12 ottobre, in cui il focus dell’incontro è Personaggio fronte/retro e in cui parteciperà come ospite esterno lo scrittore Maurizio De Giovanni, creatore del commissario Ricciardi, di cui ha narrato le avventure in una serie di romanzi editi da Einaudi. Tutti gli incontri si svolgono a Napoli ne La Casa delle Arti e dei Mestieri in via dei Tribunali 253.

Gli aspiranti scrittori, interessati a partecipare a questa interessante iniziativa, possono reperire maggiori e dettagliate informazioni riguardo a orari, giorni e costi scrivendo a ipotesidiromanzo@gmail.com oppure telefonando ai seguenti numeri: 081.8906943 / 320.8491920.

di Davide MARENA