Valle del Sabato – L’associazione ISDE scrive ai sindaci

valle del sabatoMontefredane – L’ associazione Ambiente e Salute, ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente) al Sindaco del Comune di Atripalda, al Sindaco del
Comune di Manocalzati, al Sindaco del Comune di Pratola Serra, al Sindaco del Comune di Prata P.U. e al Sindaco del Comune di Montefredane circa  lo stato di salute delle comunità della media Valle del Sabato:

“Gent.mo Signor Sindaco, al fine di conoscere in modo corretto, tempestivo, completo e periodico lo stato di salute della nostra Comunità, Le chiediamo, in qualità di principale Autorità locale preposta alla salute pubblica, di rendere noti i dati sanitari complessivi (aggregati ed anonimi) relativi alla popolazione adulta ed infantile residente nel Comune da Lei amministrato (referto epidemiologico).
In particolare Le chiediamo di fornire i tassi standardizzati e specifici per classe d?età, sesso ed anno di calendario, relativi al complesso dei deceduti per tutte le patologie, soprattutto quelle oncologiche, verificate nella popolazione residente nel suo Comune, se possibile dell’ultimo quinquennio. Data l’urgenza di acquisire in tempi brevi tali informazioni, si richiedono esclusivamente dati già disponibili e/o velocemente elaborabili.
Al fine di non favorire ingiustificati allarmi alimentati dalla non diffusione di dati già disponibili, ma permettere di interpretare in modo corretto ed imparziale questi dati correnti e le relative analisi, oltre a fornire analoghi tassi relativi ad una opportuna popolazione di riferimento (Italia, regione, provincia od altri comuni), sarà prezioso un Suo puntuale, anche se sintetico, commento.
I dati verranno analizzati da epidemiologi dell’ISDE.RingraziandoLa per l’attenzione, siamo disponibili ad ogni possibile chiarimento e collaborazione.”