Assemblea Forum Giovani – Luongo “Il Forum deve essere un riferimento per i ragazzi di Avellino”

ForumyyyAvellino – “Vogliamo coinvolgere tanti giovani del territorio e per farlo oggi qui a San Tommaso presentiamo una programmazione annuale ricchissima, che vanta circa sedici progetti.” Questa l’introduzione del presidente del Forum del capoluogo irpino Stefano Luongo durante la seconda assemblea del direttivo del Forum. L’incontro si è tenuto al rione San Tommaso, dal momento che è intenzione dell’assemblea del Forum fare una sorta di tour nelle periferie della città per poter catalizzare molta attenzione e per riuscire a coinvolgere quanti più giovani della zona possibili. Il tour prevede altre tappe a Borgo Ferrrovia, Rione Mazzini, Quattro Grana e Valle.

“Il programma attraverso la declinazione in più iniziative abbraccia più tematiche dalla scuola, alla formazione, al lavoro, all’aggregazione, alla cultura, filosofia, sport e musica. Vogliamo che il Forum diventi un punto di riferimento per i giovani del territorio – afferma Stefano Lungo – Pertanto, il programma offre moltissimi spunti, opportunità e servizi: corsi di formazione, corsi di inglese, politiche sociali, attività di sport e ricreative. Tirando le somme siamo anche molto contenti della programmazione estiva, ma vogliamo di più. I giovani della zona devono sapere di poter rivolgersi al Forum per avere corsi di aggiornamento e formazione gratis ed altro ancora.”

La programmazione è stata votata con esito positivo da tutti i venti membri dell’assemblea del Forum. Non sono mancati momenti di tensione fra maggioranza ed opposizione. Quest’ultima ha sottolineato la costante presenza di alcune associazioni ed enti che collaborano da diversi mesi con il Forum. “Si rischia di essere ripetitivi e di non crescere – afferma Veronica Gimmelli, portavoce della lista GIO.P.A.S. – Non possiamo fare riferimento sempre allo stesso ente o alla stessa associazione.” Luongo ha subito replicato “Le proposte di ciascun membro dell’assemblea devono essere accolte, siamo qui per questo, per far crescere la comunità giovanile e per crescere noi stessi. Purtroppo non abbiamo nessuno con cui misurarci siamo il primo Forum del capoluogo.”

Luongo ha anche comunicato che a breve sarà disponibile anche il sito wen del Forum.

All’ordine del giorno anche la divisione dei gruppi di lavoro tra maggioranza e minoranza. Il gruppo che lavorerà su “Formazione, istruzione, rapporti con le scuole e università” è formato da Enrico De Vito, Dario Crescitelli, Manuel Merolla della maggioranza, dell’opposizione Filippo Caggiano e Marilena Raja. “Lavoro, disoccupazione giovanile, commerci e trasporti” ad Antonio Di Stasio, Marco Arena e Biagio Festa della maggioranza, Michele Russo e Francesco La Verde per la minoranza. Per “Politiche culturali, sociali, integrazione e pari opportunità” Stefano Vetrano, Manuel Merolla ed Elvio Maioli della maggioranza, Veronica Gimmelli e Giuseppe Preziuso della minoranza. Per “Politiche dello sport, ambiente, politiche ricreative e rapporti con i quartieri” Bruno Minicozzi, Aldo Pio Feoli e Marco Arena della maggioranza, Marilena Raja e Francesco Pacilio per la minoranza. “Disadattamento, devianza, problematiche giovanili e politiche sanitarie” a Gaetana Galluccio, Dario Crescitelli ed Antonio Alborea della maggioranza, a Francesco La Verde e Emanuel Galazzo della minoranza. Infine, la commissione statuto è presieduta da Antonio Di Stasio per la maggioranza, da Filippo Caggiano, Francesco Pacilio e Veronica Gimmelli per la minoranza.

Al termine della riunione Giuseppe Davidde, tesoriere, ha mostrato le spese che il Forum ha sostenuto per la realizzazione del progetto estivo “Our weekend”.