“Stella al Merito del Lavoro”, adempimenti per le richieste entro il 31 ottobre

prefetturaAvellino – Nella ricorrenza del 10 maggio di ogni anno, si rinnovano le cerimonie per il conferimento della “Stella al Merito del Lavoro” ai soggetti insigniti, così come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 143.
Si tratta di una onorificenza, conferita con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che premia singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private.
La decorazione comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali rilascia, altresì, ai decorati il “brevetto” che fa fede del conferimento della decorazione.

Le proposte di conferimento delle decorazioni in parola possono essere inoltrate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali e direttamente dai lavoratori interessati alle ex Direzioni Regionali del Lavoro, che a completamento della riorganizzazione del citato Ministero prenderanno la denominazione di Direzioni Interregionali del Lavoro, anche per il tramite delle relative Direzioni Territoriali, non oltre il termine tassativo del 31 ottobre 2014 , corredate dai seguenti documenti in cartasemplice:

1) autocertificazione relativa alla nascita;

2) autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;

3) attestato di servizio o dei servizi prestati per una o più aziende fino alla data della

proposta o del pensionamento;

4) attesto relativo alla professionalità, laboriosità e condotta morale in azienda;

5) curriculum vitae;

6) autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (D. Lgs.

196/2003);

7) residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile.

Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5)

possono anche essere contenuti in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il
lavoratore presta servizio. Nel caso in cui l’interessato abbia prestato servizio presso più
aziende, occorrerà allegare gli attestati relativi ai servizi precedenti.

Per ogni eventuale informazione, il candidato potrà rivolgersi alla competente
Direzione Interregionale e Territoriale del Lavoro (già sedi di Direzione Regionale del Lavoro) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.