Uil – Ratifica convenzione Instabul, Preziosi: “basta alla violenza”

caf uilAvellino – “La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta ad Istanbul l’11 maggio 2011, è il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante volto a creare un quadro normativo completo a tutela delle donne contro qualsiasi forma di violenza. La Convenzione interviene specificamente anche nell’ambito della violenza domestica, che non colpisce solo le donne, ma anche altri soggetti, come bambini ed anziani, ai quali altrettanto si applicano le medesime norme di tutela”. Cosi in una nota Vincenza Preziosi, Responsabile Pari Opportunità della Uil dopo l’entrata in vigore della Convenzione avvenuta a Montecitorio il 19 settembre scorso.

La ratifica dell’Italia rappresenta sicuramente una data importante, un momento da ricordare per la storia dei diritti delle donne e il fatto stesso che l’ ONU afferma che la violenza contro le donne è un reato contro i diritti umani,  è ora di mettere fine a questi soprusi e soprattutto all’impunità che finora ha salvaguardato i violenti.

Creare finalmente le condizioni e gli strumenti per assicurare alle donne le necessarie tutele, contro ogni forma di discriminazione, persecuzione, contro il femminicidio e lo sfruttamento dell’immagine femminile anche nella pubblicità e in tutte le forme in cui il corpo delle donne viene avvilito e disprezzato deve rappresentare grazie anche alla ratifica della Convenzione di Istanbul il punto di partenza per un reale cambiamento della società civile a rafforzare le tutele per le donne, per renderle finalmente al sicuro da ogni paura e insicurezza.

“Per la UIL dire “Basta alla violenza” rappresenta un imperativo assoluto  e un impegno costante da portare avanti attraverso il riconoscimento reale ed effettivo della parità fra i sessi. Solo così potremo sradicare questo terribile fenomeno”, conclude la nota.