Sel – Tutto pronto per “Adelante”. Montefusco: “Insieme per costruire un nuovo centrosinistra”

sel aurisicchio montefusco giordanoAvellino – Dopo i due giorni di festa provinciale tenutisi a Montella lo scorso luglio, Sel ritorna con una nuova festa e questa volta  ad Avellino. Per tre giorni il Circolo “Patria e Lavoro” ospiterà illustri ospiti per discutere insieme sui temi della politica e dell’attualità con “Adelante” la festa di Sel.

Un appuntamento pensato da tempo e che sembra cadere a fagiolo – spiega il coordinatore provinciale  di Sel, Raffaele Aurisicchio –  con i temi della politica di questo momento sia per quanto riguarda i temi programmatici sulle questioni dello sviluppo, del lavoro, della crisi industriale sia per quanto riguarda l’appuntamento con le elezioni provinciali che sta caratterizzando l’attualità di quest’ultimo periodo. La festa – continua – vuole  inquadrare tutte queste problematiche in una dimensione più ampia e dare l’idea di un centro sinistra utile per affrontare le grandi questioni di carattere programmatico attraverso l’ausilio di un programma nutrito con ospiti che provengono da tutte le forze di centro sinistra”.

Scuola, lavoro, sviluppo, Mezzogiorno, governo locale. Questi i temi principali che caratterizzeranno la tre giorni che si terrà a partire da venerdì prossimo, 26 settembre per poi concludersi domenica 28 settembre.

“Partiremo dal problema scuola e dalla necessità di difenderla di fronte agli attacchi da parte del Governo che sulla presentazione di un piano scuola suggestivo sta per mettere in campo un’azione che già si prefigura pesante contro il sistema scuola – evidenzia il coordinatore cittadino di Sel, Roberto Montefusco – sabato ci dedicheremo ai gradi temi del lavoro, dello sviluppo e del Mezzogiorno ma anche di disoccupazione, giovani e lanceremo un grido d’allarme sulla condizione del Mezzogiorno discutendone insieme al fine di proporre un programma di lotta contro quello proposto dal Governo Renzi sulle grandi questioni che interessano il mercato lavoro, il superamento dell’articolo 18 e l’attacco pesante sui sindacati. Concluderemo, domenica, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistri per parlare di Governo locale e riflettere sul prossimo appuntamento elettorale che vedrà coinvolta la Regione, parleremo dei tagli pesanti sulla sanità, sui servizi, sull’assistenza sociale, sul  trasporto pubblico e sulle difficoltà degli enti locali che si vedono, il più delle volte, incapaci di dare risposte rispetto alle questioni sollevate“.

Ma la festa di Sel non vuole essere solo riflessione politica. Infatti, nel corso della tre giorni spazio anche a momenti ludici con la Banda di Calitri direttamente dallo Sponz Fest e tante altre iniziative promosse per l’occasione.

Il nostro scopo – ribadisce, in conclusione, Montefusco – è quello di dare l’idea di una forza che non si isola ma che si renda utile al Paese interloquendo con tutti i soggetti interessati e pronta a costruire l’alternativa allo schema che da anni vige nel nostro Paese, ribaltandolo. Perchè dalla crisi si esce partendo dai diritti di coesione sociale e con nuove classi dirigenti pronte a ricostruire un centrosinistra che sia opzione politica puntando sulle necessità della comunità”.