Atripalda – Compostiere domestiche, Prezioso: “Nuovo passo in avanti per la differenziata”

Comune atripaldaAtripalda – “Questa amministrazione, con l’avvio della raccolta differenziata spinta porta a porta, che ha portato ad un sensibile aumento delle percentuali di differenziata ed un conseguente contenimento dei costi relativi allo smaltimento, ha avviato un nuovo corso nel gestire i rifiuti ad Atripalda, che oggi compie un nuovo passo in avanti. Grazie alla capacità di accedere a fondi europei rispondendo ad un bando promosso dalla Regione Campania, il nostro Comune ha acquistato circa mille compostiere domestiche, due apparati Mangialattine e 32 mini isole ecologiche”, Questo quanto dichiarato nella sua nota dall’Assessore all’Ambiente Antonio Prezioso.

“Nel prossimo consiglio comunale – prosegue – si procederà all’approvazione del regolamento per l’utilizzo delle compostiere domestiche, che potranno essere richieste dai cittadini che dispongono di uno spazio adeguato per la sua installazione e sottoscrivendo l’impegno a non conferire nel normale circuito di raccolta dei rifiuti, l’anno successivo, verificati gli effettivi risparmi sullo smaltimento, i contribuenti potranno vedersi riconosciuta una riduzione sulla Tari che può arrivare fino al 20%.

Un passo ulteriore che va nella direzione della politica della riduzione dei rifiuti, un obiettivo ambizioso che serve per aiutare l’ambiente in cui viviamo e a razionalizzare la spesa relativa al costo di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Eravamo all’anno zero ad Atripalda in pochi mesi abbiamo fatti passi da gigante.

Una Mangialattine è già funzionante ed operativa presso il palazzo Comunale e l’altra sarà attivata presto a Parco delle Acacie, presso questi apparecchi i cittadini potranno conferire le lattine di alluminio, materiale che ha un alto valore nel mercato del riciclaggio dei rifiuti. Anche in questo caso è in fase di studio un incentivo per i cittadini. Ma l’aspetto più importante è la cultura del riciclo che vogliamo inculcare nei cittadini che dovranno acquisire quell’automatismo nel differenziare i rifiuti domestici.

Inoltre per migliorare la pulizia delle strade e il decoro cittadino saranno installate nelle piazze e nelle strade della città 32 mini isole ecologiche (contenitori per rifiuti con scomparti differenziati) in modo da offrire ai cittadini la possibilità di fare la differenziata anche quando sono a passeggio in strada oppure sostano in piazza, in poche parole saranno sempre di più i raccoglitori per carte, bottiglie e lattine, in modo che non si potrà più dire che si è “costretti” a gettare a terra il rifiuto perché non ci sono contenitori vicini. Le mini isole avranno anche sulla sommità posacenere e contenitori per pile esauste. Colgo l’occasione – conclude Prezioso – per sottolineare l’impegno che questa amministrazione sta mettendo nelle politiche ambientali, ma anche il sistema “perfetto” non funziona se non c’è la fattiva collaborazione e il senso civico dei cittadini, che facendo la propria parte potranno vivere in un ambiente sempre più pulito. Con la collaborazione di tutti, i rifiuti da problema in un futuro non troppo lontano, potranno diventare risorsa ed opportunità di lavoro”.