Amdos irpine organizza “Camminata Rosa”
“Camminata Rosa”, in programma domenica 21 settembre, alle ore 8.30, organizzata dalle Amdos irpine, le associazioni meridionali delle donne operate al seno, di Avellino, Mercogliano, Alta Irpinia, Solofra, Montoro, Forino e Serino.
Il raduno è previsto alle 8.30 da viale San Modestino a Mercogliano, dove alle 9 partirà la “Camminata Rosa” che, passando per l’abbazia del Loreto, toccherà via Serroni e via Ammaturo per giungere intorno alle 10 in viale Italia ad Avellino. La carovana rosa, poi, percorrerà corso Vittorio Emanuele, piazza Libertà e via Nappi, per concludere il proprio itinerario in piazza Duomo dove alle ore 12 è prevista la Messa officiata dal vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino.
Dopo la messa, migliaia di palloncini rosa voleranno sul cielo della Collina della Terra, liberati da ognuno dei partecipanti.
In poco più di un mese, circa mille donne, provenienti da Avellino e dalla provincia, hanno manifestato la loro vicinanza alle Amdos nella lotta al tumore al seno, aderendo alla prima Camminata Rosa, una iniziativa che ha come scopo principale quello di sensibilizzare la comunità irpina ad una corretta informazione sulla prevenzione del tumore al seno e a sostenere la raccolta di firme delle Amdos, finalizzata all’ottenimento di una seconda apparecchiatura per la radioterapia all’interno dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. Nelle scorse settimane tutte le responsabili e le volontarie delle Amdos irpine, Silvana Ianuario, Pina Martina, Paola Sandullo, Luisa Rossi, Maria Rosaria Ingenito, Maria Rosaria Grimaldi, Patrizia Luciano, Pina Belvedere, Carmelina Di Grezia e Giuseppina De Feo si sono riunite nella sede dell’Amdos di Avellino, presso gli uffici dell’ex Eca di via Tagliamento, per organizzare l’iniziativa e definire il percorso di massima della “Camminata Rosa”.