UP Scuola di Fotografia: impara l’arte e mettila in pratica

corso_FOTOGRAFIA_carlo2 (1)Helmut Newton diceva: “Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia”. Una vera fotografia è, dunque, un’opera d’arte che scaturisce dalle mani sapienti di un esperto, che coniuga insieme tecnica e passione. Come ogni espressione artistica, nasce dal genio, dall’estro di chi immortala un’immagine, rendendola eterna. La fotografia sottrae un’immagine al peso del tempo, cristallizzando un attimo, il cui ricordo resta sempre contemporaneo.

La fotografia è anche una forma di linguaggio universale, che non necessita di traduzioni, sfuggendo all’abituale esercizio verbale di comunicazione. L’immagine, catturata nella foto, comunica senza bisogno di parlare, agendo su un piano percettivo differente: quello visivo. È una forma di comunicazione immediata e diretta. Ma per godere di simili qualità, è necessario che chi scatti la foto abbia acquisito competenze e professionalità, necessarie per esprimere al meglio le proprie potenzialità di fotografo e di comunicatore.

A questo scopo nasce “Up Scuola di Fotografia”, corso professionale di fotografia pubblicitaria presso la Scuola di Fotografia UP, con sede a Casalnuovo (NA) in via Fienile,1. Si tratta dell’unica scuola campana che si concentra esclusivamente sulla fotografia pubblicitaria, costituendo il principale polo didattico di riferimento del centro-sud Italia, sfornando fotografi altamente professionalizzati.

Il corso in fotografia pubblicitaria, con specializzazione in fashon, still e food, ha inizio il 23 ottobre e prevede una durata di 8 mesi con doppi appuntamenti settimanali. I dettagli del corso saranno illustrati in una presentazione ufficiale presso la sede della scuola il 7 ottobre. L’iscrizione al corso è aperta a tutti quelli che sognano di divenire professionisti della fotografia pubblicitaria. La didattica del corso è costruita su un duplice binario che coniuga sempre l’apprendimento teorico con l’esercizio pratico, attraverso la simulazione di reali situazioni lavorative.

Fiore all’occhiello della scuola è la possibilità di beneficiare di docenti di indiscussa competenza, che attribuisce loro la meritata fama di cui godono:

-          Eugenio D’Orio, noto nel campo della fotografia pubblicitaria dal 2001, è laureato in Economia e Commercio e vanta un master in Gestione e Controllo della Pubblicità. È un fotografo pubblicitario free-lance, che lavora per le principali realtà aziendali campane legate al mondo della moda e del fashion design.

-          Carl William Rossi, apprezzato fotografo pubblicitario dal 2002, ha una specializzazione in beauty e in postproduzione. Originariamente compie il suo esordio nel mondo dell’arte contemporanea, grazie alla collaborazione con diversi artisti per poi approdare nel campo pubblicitario. Nel 2013 nasce la collaborazione con Eugenio D’orio, realizzando immagini con l pseudonimo di CREDO.

-          Michele Cozzolino, valente fotografo dal 1997. Nel 2002 si diploma all’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata a Roma, specializzandosi in Still-life e Food Photography. Nel 2003 inizia la sua collaborazione con le maggiori agenzie pubblicitarie campane .

È possibile reperire informazioni maggiormente dettagliate visitando il sito della scuola http://www.upfotografia.com/Home.html, scrivendo a info@upfotografia.com oppure telefonando al numero  081 842 34 34.

di Davide MARENA