Non solo Grand Gourmet – Domani tappa a Manocalzati

castello_di_san_barbato_manocalzati_non_solo_grand_gourmetManocalzati - Tra l’Irpinia e il Cilento, in quattro location rappresentative delle eccellenze della Campania, continuano gli eventi di “Non solo Grand Gourmet”, progetto di valorizzazione territoriale finanziato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania attraverso le risorse dell’Obiettivo Operativo 1.9 PO FESR CAMPANIA 2007-2013, che riguarda la valorizzazione e la promozione dei beni culturali della Campania

“Non solo Grand Gourmet: percorsi d’arte nella tradizione millenaria dell’enogastronomia campana tra l’Irpinia ed il Cilento” è promosso dal Comune di Pietradefusi in partenariato con la Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Province di Avellino e Salerno, l’Ept di Salerno, il Comune di Manocalzati (Avellino) e il Comune di Centola (Salerno). La direzione artistica è firmata da Silvia Bilotti. Al centro dell’evento il pregio di beni culturali che si prestano ad una fruizione sempre più innovativa ed articolata in collegamento con la gastronomia di qualità, il teatro e la musica.

Il Castello di San Barbato di Manocalzati sarà ancora protagonista domani, venerdì 19 settembre, alle ore 21, con il concerto di Angelo Loia & Progetto Oiza, musiche e ritmi etnici della tradizione cilentana e non solo (ingresso libero). Lo spettacolo musicale di Angelo Loia & Progetto Oiza  presenta un repertorio quasi esclusivamente cilentano, partendo dai canti più tradizionali fino alle canzoni d’autore: richiami al passato con frammenti di vita che rimandano a tradizioni, radici, memoria e racconti.

Grande successo per il cooking show di domenica scorsa dello chef stellato Paolo Barrale, sempre al castello di San Barbato. Molto apprezzati i piatti proposti, sapientemente illustrati dal giornalista Luciano Pignataro e valorizzati da una location di grande suggestione. Tutto esaurito per la conversazione gastronomica d’autore con presenze regionali ed extraregionali.

Gli eventi di “Non solo Grand Gourmet” si avvalgono della preziosa collaborazione di SCABEC, la società di valorizzazione dei beni culturali di Regione Campania, che ha inserito l’iniziativa nel cartellone del Grand Tour 2014 e ne integrerà la promozione attraverso il circuito di Campania>Artecard.