Garanzie per il territorio – Romano e Nappi nel mirino del comitato “No alle Trivellazioni”

imagesGesualdo - Nel Gennaio scorso di seguito a forti sollecitazioni, l’Assessore all’Ambiente Giovanni Romano rispondendo ad un preciso ordine del giorno presentato da Sergio Nappi, assunse l’impegno solenne a promuovere iniziative legislative finalizzate ad ottenere garanzie per il territorio rispetto ai progetti di ricerca di idrocarburi. Da allora, Romano e Nappi si son del tutto defilati lasciando spazio al politichese di Stefano Caldoro.

Il ruolo dell’assessore all’ambiente è stato assai importante durante tutta la campagna di sensibilizzazione contro le ricerche petrolifere in Irpinia, insieme all’attivismo del consigliere irpino.

Vorremmo porre alcune domande, agli onorevoli Romano e Nappi per conoscere la loro posizione alla luce delle recenti novità legislative introdotte dal Governo sulla materia.

1. “ Che fine ha fatto il disegno di legge regionale presentato dall’On. Sergio Nappi nel cui testo si chiedeva la verifica politica delle Valutazioni d’Impatto Ambientale pronunciate dalla Commissione tecnica ? “

2. “ Come mai la corposa documentazione comprendente anche le relazioni del Prof. Sabino Aquino presentata dai comitati nel corso delle audizioni presso le commissioni regionali, non è mai stata portata a conoscenza della commissione tecnica deputata al rilascio del VIA ? “

3. “ Come mai, nonostante gli impegni promessi, non si è provveduto all’introduzione di norme integrative del PTR regionale che prevedessero vincoli di tutela per i territori interessati dalle coltivazioni agricole di pregio ? “