Maltempo – Sindaci serinesi insieme per dichiarare lo stato di calamità naturale

SerinoSerino  - Summit tra i sindaci del serinese in relazione agli eventi alluvionali che hanno colpito la Valle del Sabato il primo settembre. Al vertice hanno preso parte Carmine Ragano, sindaco del Comune di S. Stefano del Sole, Ciro Aniello Tango, sindaco del Comune di Cesinali, Ernesto Urciuoli, sindaco Comune di Aiello Del Sabato, Michele Boccia, sindaco Comune di S. Michele di Serino, e il primo cittadino di Serino Gaetano De Feo.

In esito alla riunione le fasce tricolore hanno concordato di adottare una apposita delibera di Giunta per lo stato di emergenza e la richiesta di declaratoria della stato di calamità naturale, al fine di ottenere ristoro dei danni subiti dalla popolazione, con conseguente comunicazione ai rispettivi Consigli Comunali; una richiesta congiunta a firma di tutti i Sindaci, finalizzata ad ottenere gli interventi di messa in sicurezza e ogni possibile lavoro preventivo in tutte le aree interessate dagli eventi calamitosi, sia per i valloni e gli impluvi naturali bisognevoli di manutenzione sia per quanto riguarda l’asta torrentizia del Fiume Sabato, i cui argini necessitano di urgenti interventi di rifacimento.

Inoltre è stato concordato l’invio agli enti competenti delle relazioni tecniche di ogni singolo Comune con tutte le documentazioni inerenti gli interventi di somma urgenza effettuati e i danni alle colture subiti dalle popolazioni.