Tavolato sociale con gnocchi aspettando il ” Pummarola Day “

imagesAvellino – Convegni di qualità, mostre fotografiche e il “Pummarola Day”. La rassegna “Be Food”, in programma ad Avellino alla Casina del Principe, si avvia verso un fine settimana denso di appuntamenti tutti da… gustare. La rassegna fotografica che si è tenuta in questi mesi si conclude con la personale di Antonio Bergamino. L’inaugurazione questa sera (mercoledì 3 settembre) alle 19,00 (resterà aperta fino al 14).

Il talentuoso ed esperto fotografo presenta il suo progetto legato al cibo. MIO TUTTO MIO, è un racconto grottesco che narra del rapporto che l’uomo vive col cibo. Sempre questa sera e sempre alle 19,00, al via anche LONGIQUITATE TEMPORUM, progetto della fotografa Donatella Donatellinato dalla collaborazione con Antonio Siniscalchi, autore dell’audio. Un viaggio nella nebbia del tempo, nei ricordi, nei luoghi dell’anima, dove lo spettatore è libero di esprimere ed interpretare le proprie sensazioni: attesa, mistero, malinconia. La suggestione del bianco e nero si traduce nel rinnovarsi del giorno e della notte, nel buio e nella luce, quando anche le paure si vestono di bianco e diventano emozioni da vivere. I convegni sono in programma, invece, venerdì 5 settembre. Alle 18.30 “Effetti salutistici dei probiotici “ sarà curato dalla dottoressa Anna Reale dell’ISA-CNR. Alle 19,00, tocca al dottore Carlo Iacoviello, Fiduciario Slow Food Avellino, che parlerà dei Prodotti tipici. Ed in tema di succulenti prodotti tipici, domenica 7 settembre ecco il “Pummarola Day”.

A Casina del Principe, i produttori di Ortobello, ospiti con il loro mercato della terra all’interno del programma Be Food, guidati dalla sapiente Antonietta dell’azienda agricola Grasso Raffaele di Flumeri daranno vita ad un laboratorio di conserva di pomodori che darà la possibilità ai partecipanti di realizzare pomodori pelati e salsa di pomodori secondo la ricetta della tradizione familiare della nostra terra. I pomodori sono quelli di Enzo di Villanova del Battista, di Liberatore di Grottaminarda, di Antonietta di Flumeri e di Vincenzo e Orlando di Pratola Serra, pomodori ottenuti da terreni fertili coltivati nel rispetto dell’ambiente. Dunque, dapprima una succulenta colazione contadina con pane e “pummarola”. Poi la preparazione degli gnocchi avellinesi con Cinzia Ammirati ed alla fine, alle 13, pranzo contadino: unica tavolata con gnocchi al pomodoro fresco realizzato dagli stessi consumatori e aglianico irpino.