Esposti: chiamata pubblica per le arti visive

altofest1Napoli – “ESPOSTI: Invito all’auto-censimento per una Esposizione d’Arte Straordinaria” è un bando, o meglio una chiamata pubblica, n
ella sezione Arti Visive per artisti che vivono o che operano a Napoli. Il presente bando, che scade l’8 settembre, nasce dal dialogo di due grandi progetti: ALTOFEST e MappiNA.

ALTOFEST, ormai alla sua IV edizione, inaugurato nel luglio del 2011, è oggi un importante Festival Internazionale di arti performative, che esprime al meglio tutte le caratteristiche di un’esperienza costruita completamente dal basso, con la partecipazione attiva dei cittadini napoletani, che “danno luogo” agli spettacoli. Infatti le rappresentazioni artistiche vengono messe in scena nelle case delle persone che spontaneamente decidono di concedere gli spazi intimi delle proprie abitazioni per dividere e godere delle esibizioni con gli altri spettatori. Il “dare luogo” è il principio cardine su cui questo festival si regge e per il quale è diventato famoso. Gli interventi artistici nascono dal dialogo con il posto che li accoglie, ridisegnando nuove geometrie di luoghi già abitati e plasmando nuove forme a oggetti già in uso.

MappiNA, invece è una piattaforma urbana fondata sull’idea di voler esprimere e fornire una Mappa Alternativa della città di Napoli, esaltando le mille sfumature e le mille tonalità di realtà che si intersecano e, spesso, si fondono nel groviglio urbano partenopeo. Tenta di realizzare una decostruzione degli stereotipi di cui Napoli è vittima attraverso un processo di critica, volto alla creazione di nuove e plurime interpretazioni, capaci di rileggere e ridisegnare l’immagine della città. MappiNA è un processo partecipativo di ricostruzione collettiva dell’immagine della città partenopea attraverso i suoi stessi abitanti, protagonisti reali dei luoghi che vivono.

Per gli artisti visivi interessati a partecipare al bando è necessario inviare la proprio adesione all’ indirizzo email: organizzazione@altofest.net, scrivendo in oggetto “ESPOSTI + il vostro nome”. Occorre, inoltre, allegare un unico pdf che contenga i seguenti contenuti:

-          Una breve nota biografica,

-          Portfolio contenente link di riferimento,

-          Indicazione dei tempi di accoglienza di uno o più visitatori nella propria casa o nel proprio studio,

-          Indirizzo del luogo in cui è stata esposta una propria opera.

Maggiori dettagli sono contenuti nel testo del bando scaricabile sul sito: www.altofest.net.

 

di Davide MARENA