VIII ediz. Tommariello d’Oro – Fabrizio Frizzi conduce la serata per la terza volta

frizzi al circolo stampaAvellino – Questa sera si svolgerà l’ottava edizione del Tommariello d’Oro nel convento di Sant’Egidio a Montefusco. Ospiti d’onore il conduttore televisivo e doppiatore Fabrizio Frizzi e l’attrice, modella e conduttrice tv Manuela Arcuri.

Illustre evento irpino dal 2006, il “Tommariello d’oro” è un premio che viene dato a dipendenti pubblici che si sono distinti nella società. Tommoriello deriva dal termine “tombolo” (dal lat. tumulus = monticello, rialzo di terra). La parola, strettamente connessa al verbo tombolare (cadere), richiama il cadere dei fuselli (arnesi usati per lavorare) quando il filo, cui sono legati, è stato intrecciato ad altri fili. L’attrezzo si compone di un cuscino di forma cilindrica (detto Pizzillo), impagliato all’interno, appoggiato su uno scannetto. Sul manicotto di paglia è applicato un cartone forato con un disegno che pilota la lavorazione artigianale. Poi vengono fissati al punto iniziale, con 2 o 3 spilli, tutti i fuselli (detti anche tommarielli) necessari, alcuni dei quali tenuti in mano dalla pizzillara, altri invece lasciati penzolare dal cuscino. Sull’estremità superiore dei bastoncini di legno è avvolto il filo di lino o cotone con cui si lavora a mano il tombolo.

L’associazione culturale “Tommariello d’oro” opera in provincia di Avellino ed ha come scopo principale la promozione socio culturale del territorio con mostre, fiere, serate, eventi teatrali, sfilate di moda, concerti e manifestazioni a carattere ricreativo-culturale-sportivo, promuovendo anche biblioteche, archivi e musei, conservando così la memoria storica delle nostre zone.

Questa mattina, invece, al Circolo della Stampa di Avellino c’erano Fabrizio Frizzi, Carmine D’Orsi (risultato secondo nel 2011 a “I raccomandati” su Rai 1), Frate Alessandro (tenore umbro), Carmine Gnerre Musto (sindaco di Montefusco), Teresa Lombardo (presidente dell’Associazione culturale Tommariello d’Oro) per presentare l’evento di questa sera, a cui prenderanno parte anche le finaliste di Miss Irpinia che andranno in tv (il 9 settembre) per Miss Italia. Inoltre, a sorpresa, sarà premiato anche il presidente Pietro Foglia.

Il Tommariello d’oro quest’anno rende felice sia il Comune di Sirignano (di cui è originario Vincenzo Stingone, Questore di Bologna) sia quello di Capriglia Irpina (di cui è originario Carlo De Vito, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato sistemi urbani). Ma in festa sono anche i Comuni di Paternopoli (per Luigi Fiorentino capo di gabinetto Ministero pubblica istruzione), Frigento (per Gino Famiglietti direttore generale Ministero beni culturali e paesaggistici del Molise), Sorbo Serpico (per Mario Zamma comico del Bagaglino) ed altri che saranno premiati con la ‘Pigna d’argento’.

 ”Per sette anni sono stato organizzatore e quest’anno sono in una veste diversa - cioè da sindaco, ha detto Gnerre Musto - ci tengo moltissimo a questa manifestazione. Questa mattina Manuela Arcuri è assente perché è partita tardi e bisogna capirla perché ora ha un bambino piccolo, ma staserà ci sarà! Invece, Frate Alessandro è una persona speciale che lo fa per vocazione e non per mestiere. Ispirato dalla sua religiosità, la sua voce vuole portarla per il mondo. Io mi affeziono alle persone semplici, normali, educate bene, come lui, che è difficile trovare nel mondo dello spettacolo”.

E Frate Alessandro ha risposto: “stasera andremo a fare una preghiera, ma meno comune. Non di richiesta, ma di lode e ringraziamento. Una premiazione significa lodare il Signore per persone che hanno fatto qualcosa di bello. Le cose importanti possono passare, ma quelle belle restano. E tutte le storie, le gioie ed i dolori che vedono nei volti voglio offrire a Dio”.

“Oggi nessuno ci insegna come stare nel mondo dello spettacolo e siamo costretti a rubare uno stile da persone come Frizzi - ha detto Carmine D’Orsi, che ha richiamato Totò – chi non si emoziona non è un’artista. Io non sono allenato a parlare, ma a cantare. se volete vi aspetto stasera”.  

Fabrizio Frizzi, che l’anno scorso fu a Montefusco con Pamela Prati (e nel 2010 a Santa Paolina con la showgirl Sara Varone), si è fermato con piacere insieme agli avellinesi presenti al Corso e poi, senza farsi scappare qualche sorriso con delle battute, al Circolo della stampa, dove ha dichiarato: “al Tommariello siamo con persone che hanno fatto cose importanti per gli altri e nel mondo. E incontrarli ci fa imparare tante cose. Quest’anno ci sono 100 persone sul palco per fare musica; Carmine, Alessandro e la Carpenito con i premiati, senza dimenticare Ballantini che è uno dei più forti a Striscia la notizia. Non immaginavo di ritrovarmi con il mondo di Miss Italia dopo 17 anni: è una sorpresa per me. Una serata che speriamo di portare a termine entro le 23.30 così tutti saranno contenti!”

L’appuntamento, allora, è per questa sera a Montefusco per ascoltare tante canzoni dal vivo!