Wine Fredane 2014 : al via la Terza Edizione

wine_fredane_2014Montefredane – Dal 10 al 12 agosto 2014, presso i giardini della Tenuta Ippocrate di Montefredane (AV), si svolgerà il Wine Fredane, evento enogastronomico d’eccezione giunto alla sua terza edizione.
Il Wine Fredane nasce nel 2012 dalla passione e dall’entusiasmo di un team di giovani enoappassionati a Montefredane, cuore pulsante dell’Irpinia e terra di eccellenza del Fiano di Avellino. L’obiettivo strategico è quello di avvicinare il mondo del vino, troppo spesso considerato elitario ed esclusivo, ad un pubblico sempre più vasto e, in particolare, ai giovani.L’evento offre a tutti gli enonauti la possibilità di degustare vini di altissima qualità, con particolare preminenza di quelli irpini e campani, consentendo il contatto diretto con i produttori e una ricca programmazione di degustazioni guidate, laboratori del gusto e seminari. Il percorso viene completato da un’ampia scelta di piatti tipici della tradizione campana sapientemente preparati secondo le ricette tradizionali. Il tutto verrà accompagnato da musica dal vivo ed una mostra fotografica dedicata al mondo del vino. Quest’anno, la terza edizione vede avviate importanti collaborazioni che riguardano lo spazio riservato ai laboratori che si svolgeranno nel corso delle tre giornate : Slow Food, Onav, Go Wine e Città del Vino, per citarne alcune.

Ognuna delle tre giornate verrà dedicata ad un tema diverso (rispettivamente, il Fiano di Montefredane, Areali Vitivinicoli a confronto,Gli abbinamenti perfetti), ciascuno approfondito con degustazioni ad hoc curate da esperti del panorama enogastronomico campano ed irpino. Le serate si concluderanno con i banchi di degustazione food and wine e un programma di musica dal vivo.
Ulteriore novità della terza edizione è la location. Quest’anno, infatti, la kermesse si sposterà tra gli splendidi vigneti e i giardini della Tenuta Ippocrate di Montefredane, che parteciperà all’evento anche con i suoi prodotti e i suoi chef.
La tenuta ospiterà per l’occasione una mostra fotografica dedicata al mondo del vino dal titolo “Snapshot of a Territory – il Fiano di Montefredane”, curata e realizzata dalla fotografa e blogger Karen Phillips.
Appuntamento dal 10 al 12 agosto, presso Tenuta Ippocrate, via Via bosco magliano 62/d , Montefredane (AV). Inizio laboratori ore 17.00 ; degustazioni e live music dalle ore 21.00.

Programma Wine Fredane 2014

Domenica 10 Agosto

Tema della giornata :Il Fiano di Montefredane

 

ORE 18.00:Tavola rotonda : Vino e dintorniquale futuro? dalla terra del Fiano i contributi, le idee, le prospettive e i sogni per uno sviluppo reale, concreto e partecipato di una Campania che si candida ad essere protagonista nel cosmo vitivinicolo internazionale.

 

Moderatore: Annibale Discepolo.

 

Intervengono: Vanni Chieffo, presidente GAL Irpinia; Antonio Pisaniello, top chef referente di CENA, Culinary School di Nusco; Giuseppe Festa, docente in economia dellUniversitàdi Salerno; Teobaldo Acone, ambasciatore Citta del Vino; RaffaeleTroisi, produttore vitivinicolo; Rocco Fusco, imprenditore ed Antonello Murru, responsabile Area Agricoltura Camera di Commercio di Avellino.

 

ORE 19.30:Verticale Storica Fiano di Montefredane, a cura di Paolo De Cristofaro, giornalista enogastronomico, e Lucia Cioffi, sommelier.

 

In degustazione i Fiano delle cantine : Pietracupa, Traerte (Vadiaperti), Villa Diamante.

 

ORE 20.30:Dalle diverse interpretazioni delluva alle creazioni dei grandi maestri dolciari Vignola in Solofra e delle Distillerie Antonellisin Venticano.

 

ORE 21.00: LIVE MUSIC con Marcello Apicella& Acoustic Quintet

 

 

Lunedi 11 agosto

Tema della giornata : Areali vitivinicoli a confronto

 

ORE 17.00:A lezione tra i vigneti : capire le denominazioni dorigine. – Passeggiata didattica tra i vigneti con Giuseppe Iannone (ONAV Avelino). Passeggiando tra i vigneti della Tenuta Ippocrate, il delegato ONAV Giuseppe Iannone ci aiuteràa capire il mondo delle Denominazioni.

 

ORE 18.00:Degustazione e confronto: Due volti della Toscana.

Giuseppe Iannone (ONAV Avellino), ci guideràin una degustazione che metteràa confronto due denominazioni tipiche della Toscana. Due volti di uno stesso territorio raccontanti per risaltarne diversitàe pregi:

 

-     Consorzio della Denominazione di San Gimignano: nato nel 1972 dalla volontàe il duro lavoro di un piccolo gruppo produttori di Vernaccia San Gimignano, per far crescere la qualitàdelle produzioni. Il loro sforzo gli ha permesso di ottenere nel 1966 la Denominazione di Origine Controllata, che nel 1993 èdiventata una DOCG. La Vernaccia di San Gimignano DOCG (85% Vernaccia), vitigno autoctono per eccellenza, èuno dei vini piùantichi d’Italia, la cui storia si fonde con quella della cittàdi San Gimignano situata a Nord-Ovest della Toscana.

 

-     Consorzio della Denominazione di Montecucco: nato nel 2000 dall’impegno di un gruppo di giovani agricoltori  stimolati dalla profonda convinzione che solo tramite la condivisione di un percorso di promozione e tutela si possa ottenere una reale crescita sul territorio. La Denominazione del Montecuccoèsituata ai confini Nord-orientali della provincia di Grosseto e comprende sia un rosso, composto al 90% da Sangiovese, sia un bianco, realizzato con l’85% di uve Vermentino.

 

ORE 19.00: Aglianico a confronto  : Degustazione a cura di Salvatore Landolfo, sommelier ed enoappassionato, che ci accompagneràin un percorso di degustazione per scoprire i mille volti dell’Aglianico.

L’aglianico èun vitigno antichissimo diffuso prevalentemente in Campania e Basilicata, in grado di dare origine a numerose denominazioni, anche molto diverse tra loro (Taurasi, Aglianico del Vulture,  Aglianico del Taburno, per citarne alcune), rispecchiando le caratteristiche e le tradizioni del territorio.

 

In degustazione i vini delle Cantine:

-    Azienda Vinicola Carbone, Melfi (PZ)

-    Bianchini Rossetti, Casale di Carinola (CE)

-    Caputalbus, Casalduni (BN)

-    Il Cancelliere, Montemarano (AV)

 

Al termine, abbinamento e commento di un piatto preparato con Aglianico, a cura dello Chef della Tenuta Ippocrate.

 

ORE 21.00:G.B. Husband & the Ungrateful Sons

ORE 23.30:LIVE MUSIC con VinylGianpy DJ, Rock and roll –Jump blues –Latin soul.

 

Martedi 12 agosto

Tema della giornata :Gli abbinamenti perfetti.

ore 17.00:A lezione tra i vigneti : dall’agricoltura convenzionale alle nuove frontiere del Bio -Passeggiata didattica tra i vigneti con Maurizio Gaita, agronomo della Tenuta Ippocrate .

ORE 18.00: Miele, formaggio e Fiano:Laboratorio del gusto a cura di Carlo Iacoviello, fiduciario Slow Food Avellino, con la partecipazione di Giuliano Del Mastrodell’azienda agricola La Malvizzae Maurizio Gaita della Tenuta Ippocrate

In degustazione:

-     miele di acacia,  di castagno, millefiori e di sulla dell’Apicoltura Zeffiro, Montefredane (AV);

-     pecorino di diverse stagionature dell’Azienda agricola La Malvizza, San Giorgio La Molara (BN);

-     Fiano di Avellino D.O.C.G. “Primum” della Tenuta Ippocrate, Montefredane (Av)

ORE 18.00:Degustazione:I vini dellisola di Hvar.

Giuseppe Iannone (ONAV Avellino), ci guideràin una degustazione alla scoperta dei vini dei vini Croati e , in paticolare, i bianchi e i rossi dell’Isola di Hvar.

 

L’isola di Hvar, con i suoi profumi di lavanda, il suo mite clima mediterraneo e le sue coste soleggiate, presenta uno dei territori piùadatti alla viticoltura di tutta la Croazia.

 

ore 19.00 :La birra artigianale”- Fabio Tropeano e Marco Maietta , dell’associazione “Birrandosi impara!!!,  ci aiuteranno a scoprire il mondo delle birre artigianali.

Dagli ingredienti ( luppoli, malti, livieti) agli stili di birrificazione ( Lager, Ale, Lambic) , passando attraverso un esame sensoriale delle caratteristiche organolettiche e visive (colore, aroma, sapore), degusteremo insieme 3 diverse tipologie di birra, rigorosamente artigianale.

 

ORE 21.00 : LIVE MUSIC conMontecarlo Band Serena Spillo, Swing & Soul.

 

Installazione permanente: Mostra fotografica a cura di Karen Philips dal titolo Snapshot of a Territory il Fiano di Montefredane”.

 

Ogni sera : Moscato sotto le stelle”a cura di GoWinee

banco di degustazione del Sigaro Toscano.