SEL – Festa provinciale a Montella, Aurisicchio: “Risolvere emergenza politica e democratica”

sel montella aurisicchio giannone vozzaMontella - Da questa sera, presso la piazzetta G. Palatucci di Montella, si darà inizio alla Festa Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà organizzata dal Circolo “E. Berlinguer” di Montella. A dare il via ai due giorni di festa l’assemblea pubblica presieduta da Marialuisa Giannone, coordinatrice del circolo Sel di Montella, la quale ha esordito dicendo: “Lo scopo di questa festa è rimarcare la presenza di Sel sul territorio. La nostra iniziativa coincide con l’affermazione nello scenario politico del nostro lavoro di opposizione; siamo stati accusati di ostruzionismo, in realtà la nostra è coerenza. Non siamo ricattabili né tanto meno – ha concluso Giannone – abbiamo intenzione di scendere a compromessi. La nostra apertura al dialogo ha come base il rispetto delle ideologie politiche: non intendiamo sostenere larghe intese che coinvolgano movimenti di centrodestra”.

Presente al dibattito Raffaele Aurisicchio, coordinatore provinciale di Sel, il quale ha messo in luce tre punti critici sui quali discutere: “Primo punto fondamentale da affrontare è la situazione in cui il nostro Paese si trova da un punto di vista economico e di coesione sociale. Le aspettative affidate a Renzi stanno man mano suscitando delusione da parte della popolazione e, a quanto pare, sono previste nuove manovre finanziare per la stagione autunnale che graveranno sulle tasche dei cittadini. È necessario – ha proseguito Aurisicchio – si crei una sponda, un’opposizione in Parlamento che possa contrastare seriamente i provvedimenti messi in atto a danno dei cittadini. In secondo luogo, bisognerebbe discutere sull’emergenza democratica che dilaga in tutta Italia. Stanno per essere messe in atto riforme capaci solo di ridurre le possibilità dei cittadini di partecipare alla vita politica e di esercitare il proprio potere demicratico. Infine – ha concluso -, è necessario discutere in merito all’emergenza politica. Il prossimo anno si terranno le elezioni regionali e per impedire alla Giunta Caldoro di prendere di nuovo il comando della Regione è necessario nascano alleanze basate sui contenuti, solo così si costruirà una valida alternativa politica. Ciò è possibile solo se il Pd non cambi direzione, in caso contrario bisognerà riflettere su un piano alternativo”.

A prendere la parola, infine, Salvatore Vozza, Coordinatore regionale di Sel, che ha aggiunto: “Tutti i movimenti di sinistra si sono riuniti in una conferenza stampa durante la quale è stato esaminato il collegato alla legge finanziaria, manovra grave e pericolosa per i cittadini campani. Questo provvedimento, infatti, è stato portato avanti a seguito dell’approvazione del bilancio provocando, di conseguenza, danni a numerosi settori quali la salute, l’istruzione, il sociale ecc. Ciò che è certo – ha  concluso Vozza – è che su questo fronte tutti i movimenti di sinistra, Pd compreso, sono uniti e stanno tenendo duro”.