Patto per lo Sviluppo – Nessun passo in avanti. Foglia: “Mancano i progetti”

tavolo prefettura fogliaAvellino – Fumata nera a Palazzo Caracciolo. Il tavolo tra sindacati, Unione degli industrali, Confartigianato, il commissario Raffaele Coppola e il presidente del consiglio regionale, Pietro Foglia non ha prodotto nessun risultato se non l’impegno per la convocazione di un nuovo incontro alla presenza del presidente Foglia e dell’assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Fulvio Martusciello.

L’incontro di oggi sarebbe dovuto servire per fare il punto della situazione in merito alla questione del Patto per lo Sviluppo ma che al momento si trova ad un punto fermo.

Siamo amareggiati – spiega il segretario provinciale della Cgil, Vincenzo Petruzziello – Non abbiamo prodotto nulla di nuovo. La mano destra non sa quello che fa la mano sinistra. A questo punto si è verificato quello che sostenevamo e cioè che al di là delle questioni poste ci sono altre questioni, politiche, che non fanno nient’altro che creare problemi. Sono otto mesi che attendiamo risposte. Noi, come Cgil, non siamo più disposti ad assistere alle diatribe politiche tra Foglia e Martusciello. L’importante è che chi viene a questo tavolo, giovedì, ci dia risposte sui cinque punti da noi proposti e, soprattutto, ci dica se questo tavolo è ancora valido perchè si sta arrecando un grave danno all’Irpinia. Il tempo per ragionare è finito”.

Foglia, dal canto suo è pronto a replicare: “Tra me e Martusciello non c’è nessuna diatriba, anzi siamo in piena sintonia ed al prossimo tavolo verremo insieme. Chi non ha dove appendersi  per trovare giustificazione a dichiarazioni fuori luogo oggi - sottolinea -cerca pretesti su divisioni che non ci sono. Abbiamo deciso di andare nel merito e scoprire le carte e guardando le carte non abbiamo trovato un progetto che possa essere finanziato perchè manca la progettazione. Manca un progetto che quantifichi le risorse da investire e che fissa gli interventi da seguire. I finanziamenti - conclude – arrivano solo se ci sono i progetti altrimenti la cifra diventa aleatoria. Se non c’è questo stiamo parlando di filosofia“.

Ad appoggiare le parole di Foglia Cisl, Uil e Ugl che spiegano come: “Abbiamo una serie di punti di cui abbiamo discusso ma non si va oltre lo studio di fattibilità. Le idee ci sono, le proposte anche ma mancano i progetti definitivi che di certo non possono essere presentati dal tavolo ma da persone competenti in materia“.

Intanto, questo pomeriggio, sempre in Provincia, è atteso l’incontro tra i vertici sindacali ed i sindaci dell’Alta Irpinia. Al centro della discussione tra le parti, le linee guida da seguire per il progetto delle aree interne.