Forum Giovani – L’opposizione si spacca sulla nomina dei delegati al coordinamento provinciale

assemblea forum giovani 22.07Avellino – Si è svolta questo pomeriggio, a Palazzo di Città, la seconda assemblea del Forum dei Giovani di Avellino. I lavori si sono aperti con l’approvazione all’unanimità della proposta, avanzata nella scorsa assemblea da Filippo Caggiano, che prevede la calendarizzazione delle assemblee che avranno come ha spiegato il presidente del Forum, Stefano Luongo:“l’obiettivo di creare un dialogo, un confronto con i ragazzi dei quartieri e con tutte le persone che vorranno partecipare in maniera diretta alla vita del forum proponendo punti all’ordine del giorno“. Secondo la calendarizzazione approvata si partirà il prossimo 22 settembre a S.Tommaso. Si proseguirà con Picarelli, Centro Storico, Borgo Ferrovia, Valle, Rione Mazzini, Rione Parco, Bellizzi Irpino, C.da Bagnoli. Ultima tappa è fissata, al momento, per il 25 giugno 2015, a C.da Quattrograna.

Incassa il voto favorevole della sola maggioranza e l’astensione da parte dell’opposizione, invece, il punto relativo al percorso di orientamento universitario che vede l’avvio di una collaborazione a costo zero con Campus Academy unica concessionaria di Alpha Test. “L’iniziativa, che passerà attraverso un protocollo d’intesa, permetterà ai ragazzi che si stanno affacciano al mondo universitario di sostenere, in maniera gratuita, una simulazione dei test d’accesso, alle varie facoltà a numero chiuso. La prima data - ha dichiarato Luongo – è fissata al 31 luglio. Ad essa seguiranno altre due sessioni, una invernale ed una primaverile, per consentire ai ragazzi di capire a che punto è il proprio grado di preparazione”.

Non si fa attendere la replica dell’opposizione che, attraverso le parole di Giuseppe Preziuso di Officinav, sottolinea la possibilità che questa scelta non venga vista di buon occhio da parte delle altre aziende presenti sul territorio e possa, conseguentemente, essere strumentalizzata. “Non vorremmo passi l’idea che noi stiamo sponsorizzando un’azienda anzichè un’altra – spiega Preziuso – quest’azienda a cui noi ci affidiamo è privata e siccome esistono altre società private che offrono lo stesso servizio sarebbe stato opportuno averle contattate tutte e calendarizzare le aziende disposte a svolgere in maniera gratuita le simulazioni dei test. Inoltre, esistono piattaforme on-line, come www.ammissione.it, dove i ragazzi possono sostenere, in maniera gratuita, le simulazioni dei test di ingresso. Inoltre, è necessario che l’orientamento del ragazzo non finisca qui ma che, attraverso un’intesa tra la commissione all’istruzione e le università, permetta una formazione post-ingresso semmai su come compilare un piano di studi, come presentare le documentazioni necessarie ai fini dell’iscrizione o altre necessità dello studente, ecc...”.

La maggioranza ha le idee chiare e difende la sua scelta “Quando hai a che fare con associazioni o enti che vengono da te e proponendoti un progetto a costo zero – interviene il presidente Luongo – e valuti che il progetto a te presentato è valido e che qualitativamente è il migliore devi usare una linea“.
La decisione è stata presa facendo una scelta di qualità – continua Stefano Vetrano di SvegliamoAV – E’ giusto che bisogna coinvolgere anche altre aziende ma abbiamo deciso di essere rapidi vista l’incombenza dei test d’ingresso”.

“Il nostro organo deve essere promotore delle iniziative e non somministratore – incalza Filippo Caggiano di OfficinAV – con questa decisione verremo attaccati dato che l’ente a cui ci stiamo affidando è un ente privato. Inoltre, quali sono i parametri che vi hanno portato a stabilire che questa società è la migliore?”.

I dati presentati, però, non soddisfano l’opposizione che continua a sostenere le sue perplessità esposte all’inizio e porta la maggioranza a sentirsi attaccata e vedersi bloccata su decisioni che, secondo il loro parere, non fanno nient’altro che salvaguardare il bene dei giovani.
A queste accuse risponde Marilena Raja di OfficinAV: “Quando muoviamo perplessità non significa che vi stiamo attaccando bensì vogliamo maturare insieme a voi proposte che convergono nel bene dei giovani ma senza essere strumentalizzati“.

Momento cruciale è stata la discussione in riferimento all’adesione al coordinamento provinciale che ha visto la nomina di due delegati effettivi e due delegati sostituto. Attraverso un dialogo informale tra le parti interessate era stato convenuto che un posto sarebbe spettato alla maggioranza mentre gli altri tre posti sarebbero spettati uno per ogni lista presente in consiglio. Nomine da fare necessariamente in questa seduta per consentire al Forum dei Giovani di Avellino di poter partecipare ed ospitare gli Youth Challengers il prossimo 1° agosto. Senza queste nomine il Forum poteva ritenersi fuori.

Il nome fatto dalla maggioranza è stato quello di Giuseppe Guerriero che viene nominato delegato effettivo ad esso si affiancherà Carmine Di Sapio, nome proposto, e votato quasi all’unanimità con la sola astensione di Michele Russo di Gio.pa.s., dopo una lunga discussione dall’opposizione che, al momento di nominare il delegato effettivo, non era riuscito ancora a trovare un’intesa evidenziando una spaccatura tra i banchi d’opposizione. Per i due delegati sostituti vengono nominati Alfonso D’Emilio da Gio.pa.s e Carmine Della Sala da Elpìs.

Nominati, infine, su proposta di Filippo Caggiano di OfficinAV, i quattro capigruppo dei quattro schieramenti: Biagio Festa per SvegliamoAv, Giuseppe Preziuso per OfficinAV, Veronica Gimmelli per Gio.pa.s e Francesco La Verde per Elpìs. Rinviata, invece, alla prossima seduta la discussione in merito alla costituzione delle commissioni.

di Dora Della Sala