P.za Libertà – Bocciata la variante. Vanacore: “Al lavoro per arrivare alla canteriabilità”

P_zza_LibertaAvellino –  La variante presentata nei giorni scorsi in riferimento alla riqualificazione di p.za Libertà è stata bocciata. La soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici è stata nuovamente chiara: “Le fontane devono esserci entrambe”.

La nuova variante presentata dal comune prevedeva il mantenimento di una sola fontana, quella attualmente non funzionante, al fine di mantenere la prospettiva di continuità del tratto che dal corso porta alla collina della terra. Una decisione azzardata dato che già precedentemente la sovrintendenza aveva sottolineato più volte l’impossibilità di eliminare le fontane divenute bene culturale e quindi intoccabili.

Intanto, il comune è già al lavoro. “Ripartiremo dal progetto originale al fine di arrivare alla canteriabilità dei lavori – spiega l’assessore Vanacore - salvaguardando gli indirizzi indicati durante questi mesi di lavoro a palazzo di città“. Tra gli indirizzi da salvaguardare ci sarebbero, infatti, l’utilizzo di materiale locale e l’aumento del verde in piazza.

Il tempo per decidere ormai è davvero poco, dato che i lavori dovranno essere ultimati entro il 2015 .