CIMA SPORT – 18 anni di Passione a cura di Ciro Matarazzo

cimaAvellino - CIMA SPORT. Questo il nome di una manifestazione sportiva viva nel palcoscenico avellinese da ben 18 anni. Nel lontano 1996 prendeva atto, a cura di Ciro Matarazzo ( acronimo CIMA ), questa serie di tornei di calcetto, calcio a 8 e calcio a 11 che anche tutt’ora regolarmente si disputano  nella struttura di Picarelli (AV) Country Sport.

Le manifestazioni prendono il nome di Serie A ( calcio a 5 ) e Mondiale ( calcio a 8 e calcio 11 ) ove squadre di Avellino, ed ultimamente, anche giunte da ogni lato dell’Irpinia si affrontano per stabilire chi è il migliore.

Alla base di tutto c’è sempre il sano divertimento, il Fair Play e l’amicizia ma un tocco di agonismo non manca mai … sarebbe assurdo se non ci fosse ;-)

novaraI campionati durano tutto l’anno e la serie A è quello più lungo in quanto dopo che le compagini si sono affrontate nei gironi di andata e ritorno si giunge alla fase più elettrizzante, ossia un mini torneo tra le migliori classificate per sancire chi sarà campione.

La prima e la seconda classificata giungono rispettivamente in Finale e Semi-Finale Scudetto. Terza e Quarta in Semifinale Play Off ed infine quinta,sesta,settima ed ottava si affrontano nei suddetti Play Off. Questa particolarità viene istituita per rendere più avvincente il campionato mediante incontri ad eliminazione diretta e soprattutto per donare qualche colpo di scena. E’ capitato, infatti, diverse volte che la squadra che concluse al primo posto il campionato alla fine fu battuta nel mini-torneo.

parmaGli incontri sono amministrati da arbitri esperti e seri, alcuni ex-giocatori, i quali hanno diversa esperienza nel settore nonché regolare patentino. Ciò è un bene, in quanto gli errori sono limitati anche se, è risaputo, la perfezione non esiste … anche loro a volte commettono qualche strafalcione!!! :-)

I premi partecipazione spettano ad ogni squadra e le prime tre classificate, giustamente, conquistano un onore più significativa. Inoltre, la compagine vittoriosa riceve la convenzione per l’anno successivo di avere, gratuitamente, la divisa nuova con lo scudetto cucito come segno di Campione in carica e l’esenzione dal pagamento dell’iscrizione.

Al momento la manifestazione è agli sgoccioli. Restano da disputare solo due match: la Finale Mondiale in hondurasprogramma giovedì 17 Luglio alle ore 22,00 ove si affronteranno Ecuador e Svizzera e la Finale Scudetto del campionato serie A che si svolgerà venerdì 18 Luglio sempre alle ore 22,00. Quest’ultima gara chiuderà la manifestazione e vedrà contrapposti i campioni in carica del Novara contro la Cenerentola Parma, squadra tenace e molto quadrata composta da ragazzi di Castelvetere che ha sorpreso tutti giungendo in finale sbaragliando la concorrenza di compagini già note, forti e ben organizzate come Verona e Lazio.

Dopo che le “ ostilità “ saranno chiuse si passerà alla premiazione ove i capitani di tutte le squadre ritireranno il loro premio, ci sarà una stretta di mano generale tra i vertici e gli atleti e l’appuntamento a Settembre quando il CIMA svizzeraSPORT tornerà ad impegnare le fredde sere invernali avellinesi fino a giungere alla prossima estate con il fiato sospeso finchè i nuovi vittoriosi non saliranno sul carro dei vincitori!

Avellino vive di sport, calcio in particolare, ed è grazie a Ciro Matarazzo ed al suo CIMA SPORT se i giovani, ma anche gli adulti, possono trovare spazio per divertirsi abbracciando la propria passione.