A breve in Irpinia la costituzione di una nuova Associazione politico-culturale

avellinoIn provincia di Avellino inizia a prendere vita e forma un’associazione politico-culturale che vede protagonisti cittadini, amministratori e professionisti che intendono far sentire la propria voce.

Sono, perlopiù, rappresentanti dei piccoli Comuni che hanno l’ambizione di dare un contributo allo sviluppo sociale ed economico del territorio in cui vivono, da troppo tempo trascurato dalla politica, non più in grado di dare risposte serie e concrete ai cittadini.

Hanno preso parte alla riunione, che si è tenuta questa sera, martedì 15/07/2014, ad Avellino : Saverio Russo (Roccabascerana), Gaetano Tenneriello (Prata di P.U.), Claudio Vittorio (Rotondi), Antonio Spagnuolo,(Capriglia Irpinia), Quirino Carantro (Petruro Irpino), Michele Buonfiglio (Taurano), Tommaso Buonfiglio (Taurano), Giovanni De Lisa (Pietrastornina), Melina Marena (Luogosano), Porcaro Michela (Pietrastornina), Fausto Sacco (Avellino), Donato Cicenia (Avellino), Ciro Aquino (Montefredane), Walter Capone (Forino), Ugo Torsi (Montefalcione), Armando Masucci (Avellino), Volino Pasquale (Lauro), Lorenzo Manganese (S. Angelo All’Esca) e Raffaele D’Elia (Avellino).

I partecipanti hanno discusso a lungo delle idee che intendono portare avanti non contro qualcuno ma finalizzate a dare un contributo per costruire un modello di società più democratica, più meritocratica, più inclusiva e più attenta alle esigenze delle persone e delle famiglie oggi schiacciate da un sistema di austerità e nepotismo. Obiettivo imminente dei presenti è la richiesta di una rappresentanza in seno alla Giunta regionale. A tal proposito Armando Masucci ha auspicato che vada a buon fine la dichiarazione rilasciata nella mattinata di oggi dal consigliere regionale,  Gennaro Salvatore, per il quale il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, sia propenso a istituire un Assessorato regionale per le aree interne di Avellino e Benevento.

Il confronto poi è continuato discettando sui temi concreti che interessano le comunità locali : lavoro, sanità, sociale, ambiente, sviluppo ecc.

L’orizzonte è la difesa dei propri territori, l’Irpinia, e della propria popolazione a 360° che attraverso un’organizzazione di tipo orizzontale e scevra da qualsiasi verticismo si pone l’obiettivo ambizioso di estendersi in tutti i comuni della provincia di Avellino, riavvicinando i cittadini alla politica e risvegliandone il loro entusiasmo.

“Siamo tutti uguali  e TUTTI INSIEME cercheremo di apportare, ognuno con le proprie specifiche competenze, alla costituenda Associazione, un pò del nostro tempo a servizio delle Comunità. Vogliamo che l’Irpinia conti a livello provinciale e dunque regionale”. Questa la voce unanime che sintetizza l’incontro di questa sera.

Nei prossimi giorni, attraverso un avviso che sarà diramato dalla stampa locale, ed in particolare, attraverso www.irpinia24.it si apriranno le iscrizioni alla costituenda Associazione e ognuno che ne condivide le idee e gli obiettivi potrà aderirvi direttamente on line.

Ambizione, determinazione, concretezza, professionalità e rispetto delle regole sono i valori a cui tutto il team si ispira e che sono necessarie per gettare, finalmente anche in Irpinia, il seme di un nuovo modello politico di sviluppo lontano da illusioni demagogiche e clientelari.